Articolo aggiornato giorno 21 Maggio 2024
Il cielo stellato di Vincent e altre storie. La storia dell’arte raccontata ai ragazzi di Michael Bird è un libro del 2018 pubblicato dall’editore Donzelli per la collana Mele. Ha 336 pagine illustrate ed è adatto a ragazzi a partire dagli 11 anni. È disponibile cartaceo.
Il cielo stellato: la recensione
Ecco un modo simpatico per far conoscere gli artisti e l’arte in maniera divertente e facile ai ragazzi. Il cielo stellato di Vincent e altre storie di Michael Bird, infatti, cerca di avvicinare grazie al testo ed alle illustrazioni di Kate Evans i più piccoli al mondo dell’arte, non solo quella di Van Gogh.
Certo Vincent è uno degli artisti di cui il libro parla, attraverso schede che raccontano la vita dell’artista e le sue opere più famose, narrate anche visivamente appunto grazie alle illustrazioni. Ma, oltre ai girasoli di Van Gogh, si possono trovare, sempre grazie all’utilizzo di pratiche e veloci schede riassuntive, molti altri artisti.
Il cielo stellato di Vincent e altre storie di Michael Bird raccoglie infatti l’arte a partire dall’età primitiva fino agli egizi, passando per gli Atzechi, ma anche i dipinti seicenteschi dell’olandese Vermeer, arrivando agli Impressionisti fino agli artisti più contemporanei.
Van Gogh è uno degli artisti presi in esame, appunto con il suo cielo stellato che dà anche il titolo al libro, ma l’intento, in quasi una settantina di storie, è quello di offrire anche ai più giovani una panoramica completa ma non per questo pesante da comprendere su correnti artistiche, artisti e anche tecniche come, oltre alla pittura, il mosaico, l’affresco, la scultura, per fare alcuni esempi, arrivando fino a noi con le moderne installazioni.
Il cielo stellato di Vincent e altre storie di Michael Bird diventa così un’ottima base per far comprendere l’arte e la sua storia ai ragazzi, che possono leggere le storie degli artisti e quindi capire quali sono state le loro opere più famose, osservandole grazie ai bellissimi disegni che arricchiscono quest’opera. Un libro per tutti i ragazzi che amano la storia dell’arte, ma un testo che può essere, a dire il vero, per tutti, per conoscere meglio gli artisti più noti e, magari, scoprirne altri ed in seguito approfondire il loro percorso artistico.
Un testo che non annoia, infatti per ogni artista sono state pensate 2 o 3 pagine, non di più, sufficienti per avere un’infarinatura generale ed anche per apprendere velocemente e facilmente. Come detto, un volume pensato per i ragazzi, ma interessante anche per gli adulti.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024