Articolo aggiornato giorno 21 Maggio 2024
Come il vento di Lauren Francis Sharma è un libro pubblicato nel 2020 dall’editore Frassinelli. Ha 430 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.
Come il vento: la recensione
Come il vento dell’autrice Lauren Francis Sharma è un libro che parla dell’importanza delle proprie radici e del coraggio di una donna. Il libro si apre nel 1830, con il figlio della protagonista, Rosa, che è figlio di un padre nero, di una madre che arriva da Trinidad ma vive nella nazione indiana Apsáalooke, non lontano da Little Bighorn.
Victor, questo il nome del ragazzo, non conosce nulla della storia della madre ma sente che molti segreti gli sono stati celati. Non riesce a superare i riti di iniziazione, né ad integrarsi veramente nella comunità. Cosa non va?
In Come il vento di Lauren Francis Sharma sarà Rosa a capire che ormai è tempo di raccontare tutto al figlio e di ritornare sulle tracce delle sue origini.
Rosa, alla fine del Settecento, era infatti una giovane ragazza che abitava a Trinidad e che è diversa da tutte le altre: indipendente e fiera, si rifiuta di adattarsi ai ruoli che vengono imposti alle donne. Ha carattere e sa ciò che vuole, cioè mandare avanti la fattoria del padre, anche se è solo una ragazza. Ma quando il dominio della colonia passa di mano, anche i sogni di Rosa rischiano di infrangersi, infatti nessuno sa quali diritti avranno i neri come suo padre, che è un nero libero e possiede della terra e, appunto, una fattoria. Se con il nuovo dominio i beni dei neri passassero agli occupanti, tutto andrebbe in fumo, compresi tutti i desideri di Rosa, addirittura i neri liberi potrebbero non esserlo più.
In Come il vento Rosa attraversa questa fase cruciale senza perdere mai la sua combattività, anche quando si ritroverà, già moglie e madre, a vivere in un territorio indiano, ben lontano dalla sua terra e da tutto ciò che è lei. Sarà sempre vista come una straniera, un’estranea e per questo anche suo figlio non riuscirà a capirla e a comprendere se stesso, né a crescere, se lei non racconterà tutta la sua storia.
Come il vento di Lauren Francis Sharma è la storia di un ritorno alle radici, agli antenati, a chi si è veramente, senza che Rosa nasconda più nulla né a Victor, né soprattutto a se stessa, per ritornare ad essere la donna fiera che è sempre stata.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024