Sissi al castello di Miramare di Costanza Grassi

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Maggio 2024

Sissi al castello di Miramare di Costanza Grassi è un libro dell’editore EL per la collana Le letture. Edito nel 2018, è un libro per bambini composto da 76 pagine illustrate, disponibile in formato cartaceo.

Sissi al castello di Miramare: la recensione

sissi al castello di miramare pdf copertina


Sissi al castello di Miramare di Costanza Grassi è un libro per bambini che racconta della famosa imperatrice d’Austria Elisabetta chiamata “Sissi” e del castello di Miramare a Trieste. Si tratta di un racconto che vede per protagoniste una delle donne più famose dell’Ottocento, nota per l’insofferenza alla rigida etichetta della corte di Vienna e per i suoi viaggi.

Il castello di Miramare a Trieste era di proprietà di Massimiliano, il fratello dell’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria, che vi dimorava con la moglie Carlotta del Belgio. Quando Massimiliano fu incoronato re del Messico e per questa bizzarra scelta trovò la morte, divenne la casa di Carlotta. Sissi, anche nella realtà, passò e soggiornò molte volte nel castello di Miramare, vicino al mare che l’imperatrice tanto amava.

In Sissi al castello di Miramare di Costanza Grassi si narra la vicenda di Sissi grazie anche alle belle illustrazioni di Chiara Nocentini e al testo che cerca di raccontare Sissi, a partire dal suo modo di essere e dalle sue passioni, una di queste erano le uscite a cavallo.

Nel libro, proprio mentre è a cavallo, a metà dell’Ottocento e nei pressi del castello di Miramare, Sissi incontra per caso il riccio Spino. Quest’ultimo normalmente non si aprirebbe con le persone, ma fa un’eccezione per Sissi, che ama gli animali e diventa subito amica di Spino.

Una storia che racconta un’amicizia particolare, quella tra Sissi e Spino, che ad un certo punto si trova a Vienna, fuori dal suo habitat naturale. I due hanno in comune forse proprio questo: l’insofferenza per Vienna, la voglia di spazi aperti, per Spino perché deve tornare a quella che è la sua casa, nelle vicinanze del castello di Miramare, per Sissi perché si profila l’opportunità di un nuovo viaggio.

Sissi al castello di Miramare di Costanza Grassi è una fiaba sulle avventure vissute da Sissi e da Spino, ma anche un modo per far conoscere ai più piccoli la figura di Sissi, forse una delle imperatrici e regine (era anche regina d’Ungheria) più conosciute e amate e il castello di Miramare, ai nostri giorni diventato un museo di se stesso e della famiglia Asburgo.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento