Il sistema di Alessandro Sallusti e Luca Palamara

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024

Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana di Alessandro Sallusti e Luca Palamara è un libro edito nel 2021 da Rizzoli nella collana Saggi italiani. Ha 288 pagine, disponibile cartaceo o ebook.

Il sistema: la recensione

il sistema pdf copertina


Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana di Alessandro Sallusti e Luca Palamara è una lunga intervista che il giornalista Sallusti chiede ed ottiene da Luca Palamara, il più giovane presidente dell’Associazione nazionale magistrati (dal 2008 al 2012), membro togato del Csm dal 2014 al 2018 mentre lo scorso mese di ottobre viene radiato dall’ordine giudiziario, a seguito di un’indagine.

In questo libro Palamara parla del “Sistema” del potere che ha oggi la magistratura, di politica e politici, del potere del giornalismo e di come venga tessuta una tela che si compone di poteri forti, di come nulla possa scalfirli e di come sia facile colpire qualcuno. In questo libro Luca Palamara parla della magistratura e di come sia semplice per questo potere escludere qualcuno, come di fatto è accaduto a lui stesso. Un libro che cerca di svelare segreti nascosti che legano magistratura, politica in una vera e propria “casta”.

Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana di Alessandro Sallusti e Luca Palamara è un libro per chi vuole leggere la vicenda di Palamara e saperne di più sui poteri forti, in primis la magistratura, in un testo che cerca di svelare ciò che non si sa, che non si dice ma che esiste, da Tangentopoli ai nostri giorni.
L’ormai ex magistrato Palamara fa luce su molti aspetti che nessuno conosce, fatti anche di favoritismi all’interno di ciò che appunto viene chiamato “Sistema”. Molto c’è di nascosto, qualcosa forse viene fuori da questo libro, che partendo da Palamara torna indietro per comprendere cosa c’è stato anche prima.

Il sistema è un testo che cerca di portare a galla segreti e modi di operare della magistratura e non solo, alzando un velo su ciò che normalmente rimane celato. Poteri forti, segreti, favori, dalla vicenda Palamara e prima di essa, per chi vuole cercare di capirci qualcosa di questo intricato mondo, probabilmente in gran parte sommerso e oscuro, un po’ meno dopo la pubblicazione di questo libro e dell’intervista che Alessandro Sallusti ha ottenuto da Palamara, su cui si basa il testo.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento