Manzoni era un figo di Annalisa Strada

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024

Manzoni era un figo di Annalisa Strada è un libro edito nel 2020 da Piemme per la collana Il battello a vapore. Ha 176 pagine illustrate, disponibile cartaceo o ebook.

Manzoni era un figo: la recensione

manzoni era un figo pdf copertina


Manzoni era un figo di Annalisa Strada è un libro che fa parte di una vera e propria collana dedicata a personaggi famosi in ambito letterario, concepita per rendere gli stessi personaggi e le loro opere non solo meno ostici ma anche più divertenti per ragazzi e studenti.

I Promessi Sposi è uno di quei libri che vengono imposti a scuola e che spesso i ragazzi non amano o non hanno voglia di approfondire, proprio perché, probabilmente, vengono per l’appunto imposti, come altri testi di cui si comprende la bellezza solo quando vengono letti per propria scelta. “Manzoni era un figo” di Annalisa Strada presenta una breve e ironica biografia di Alessandro Manzoni, il cui nonno era Cesare Beccaria, autore de “Dei delitti e delle pene” e ad Alessandro, scrive l’autrice, rifilano una serie di nomi pensando che resterà figlio unico.

Oltre alla biografia sintetica, c’è anche un piccolo gossip sulla vera paternità di Manzoni, che però non vi svelo. Poi, “Manzoni era un figo” di Annalisa Strada cerca di far comprendere in breve la storia dei Promessi Sposi, in una sintesi che permette di conoscere i fatti più importanti, insomma una breve ma completa “infarinatura” sulla travagliata storia di due giovani, Renzo e Lucia, che prima di sposarsi dovranno passarne di ogni colore, essere separati, vivere all’ombra dei potenti del tempo, cercare rifugio da fra Cristoforo, come se non bastasse vivere anche al tempo della peste. Però, come si sa, alla fine i due si ritrovano e tutto è bene quel che finisce bene.

Oltre a questa sintesi dei Promessi Sposi l’autrice ne propone un’altra, divertente ed umoristica, che cerca di vedere la vicenda da un punto di vista differente e al contempo di aiutare gli studenti a superare dignitosamente temi e interrogazioni sull’argomento. Insomma, pare proprio come suggerisce il titolo che Manzoni fosse un figo, grazie anche alle belle illustrazioni firmate da Tommaso Ronda.

Come detto Manzoni era un figo di Annalisa Strada è un libro pensato soprattutto per gli studenti, ma che può essere tranquillamente letto anche dai ragazzini dagli 11 anni in su, che vogliono scoprire chi fosse questo scrittore e cos’ha scritto.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento