Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024
Leopardi era un figo dell’autrice Annalisa Strada è un libro dello scorso anno edito da Piemme nella collana il battello a vapore. Ha 176 pagine illustrate, disponibile nei formati cartaceo oppure ebook.
Leopardi era un figo: la recensione
Che Leopardi fosse un figo, ci sarebbe da discuterne, almeno stando a quanto si sa di lui fisicamente. Gobbo già in giovane età, non doveva essere di sicuro bellissimo.
Ma se si aggiunge che aveva la caratteristica di essere pessimista, beh allora il quadro è completo…eppure.. Eppure basta vedere l’immagine di copertina de Leopardi era un figo di Annalisa Strada per capire che forse non tutto era proprio così. Nella copertina Giacomo Leopardi è raffigurato con un orecchino, una maglietta sul pessimismo cosmico con una emoticon e in posizione eretta!
Facendo parte della serie dei fighi, letterati da riscoprire e scoprire per grandi, studenti e fanciulli, “Leopardi era un figo” di Annalisa Strada ricalca lo schema degli altri volumi con una biografia in breve e umoristica di Giacomo, che nacque a Recanati, nella Marche, un luogo allora isolato dal mondo. Sua nonna si chiamava Virginia dei Marchesi Mosca, gli animali, come scrive l’autrice, non mancano in questa famiglia. Il padre era Monaldo, che non era molto portato per gli affari mentre Giacomo era molto portato per lo studio e per comporre versi.
Dopo questa biografia, si passa a narrare le principali opere di Giacomo Leopardi, ad esempio “A Silvia” o “La ginestra”, “La sera del dì di festa” o ancora “Il sabato del villaggio” , “L’infinito” e “Il passero solitario” per citare solo quelle più celebri, tutte raccontate per spiegarle, farle comprendere, sempre con una verve ironica che le rende piacevoli e maggiormente capibili da tutti.
Ma in Leopardi era un figo la parte più interessante viene alla fine, quando vengono proposte opere e testi di Giacomo Leopardi che non si trovano quasi in nessun altro libro, che fanno capire come il giovane di Recanati, probabilmente, non era così triste, solo e pessimista come si è sempre creduto.
Che dunque anche Leopardi, infine, sia stato un figo? Certo era probabilmente più allegro e simpatico di quanto siamo abituati a pensarlo.
Leopardi era un figo della professoressa Annalisa Strada riprende vita e opere di Leopardi e le narra con umorismo, sintetizzando quando necessario, per far conoscere l’autore e le sue opere ma anche per divertire, anche in questo modo si può imparare. Come sempre ottime le illustrazioni di Tommaso Ronda.
- Il Sentiero Perduto delle Arance di Nadia Marks - 25 Novembre 2024
- La ragazza del Titanic di Hazel Gaynor - 18 Novembre 2024
- Tutti gli scritti di Anne Frank - 15 Novembre 2024