La tragedia della regina. Maria Tudor, sovrana incompresa di Robert Hugh Benson

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024

La tragedia della regina. Maria Tudor, sovrana incompresa di Robert Hugh Benson è un libro edito nel 2015 da Fede&Cultura nella collana Letteraria. Ha 368 pagine, disponibile cartaceo o ebook.

La tragedia della regina: la recensione

la tragedia della regina pdf copertina


La tragedia della regina. Maria Tudor, sovrana incompresa di Robert Hugh Benson è un libro che racconta la vita non facile e la personalità a volte non capita della regina Maria Tudor. Figlia di Enrico VIII e di Caterina D’Aragona, Maria ereditò il trono di suo padre alla morte del fratello Edoardo. Restaurò fin da subito il cattolicesimo, mettendo al rogo senza pietà tutti coloro che si professavano protestanti, la religione introdotta in Inghilterra proprio da suo padre.

Per questo motivo la regina Maria Tudor venne in seguito ricordata come “La Sanguinaria” proprio per aver in tutti i modi cercato di estirpare quella che per lei era eresia dal suo regno, lei, nipote dei “Re cattolici” Isabella di Castiglia e Ferdinando D’Aragona.

Ne La tragedia della regina. Maria Tudor, sovrana incompresa Robert Hugh Benson tratteggia la personalità di una donna che ha temuto per la sua vita, quando al potere c’era Anna Bolena, che ha atteso da sempre di salire al trono ma che dalla vita avrà ben poco, nonostante la corona. Sposò Filippo II di Spagna, un’unione senza amore, almeno da parte di lui, che però più di una volta le fece credere di poter dare un erede al regno.

Tutte le volte, invece, si trattava di gravidanze isteriche, immaginarie e Maria non concepì mai l’erede desiderato. Inoltre, Filippo non l’amava-poco dopo la sua morte progetterà di sposare la sorellastra di lei, Elisabetta-ed il rapporto con la stessa Elisabetta era conflittuale.

Elisabetta era figlia di Anna Bolena, la donna per cui il padre di Maria, re Enrico, aveva divorziato da Caterina D’Aragona. Inoltre, si rifiutava di passare al cattolicesimo, per cui la prospettiva di lasciare il trono d’Inghilterra ad una protestante non le piaceva di certo, anche se poi è ciò che accadrà.

La tragedia della regina. Maria Tudor, sovrana incompresa di Robert Hugh Benson cerca di far luce su una donna che da un lato desiderava ardentemente una famiglia e l’amore, dall’altro si dimostrava spietata contro chi non la pensava come lei e con tutti coloro che professavano una fede diversa dalla sua.

Un ritratto non facile per una donna che non fu facile e che dal popolo, a differenza della sorella Elisabetta, non fu mai amata.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento