Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024
Il mio amico Dante di Geronimo Stilton è un libro edito quest’anno da Piemme nella collana One shot. Si compone di 128 pagine illustrate ed è adatto ai bambini dai 7 anni. Disponibile cartaceo oppure ebook.
Il mio amico Dante: la recensione
Per far conoscere Dante Alighieri anche ai bambini, in occasione dei 700 anni della sua morte, chi poteva esserci di meglio di un personaggio amato dai più piccoli come Geronimo Stilton? Questo topolino, protagonista di mille avventure, in “Il mio amico Dante” si ritrova a viverne una del tutto inconsueta.
Mentre infatti vola verso Firenze per partecipare alle celebrazioni per commemorare Dante, Geronimo si assopisce ed inizia a sognare, prendendo così parte ad un sogno fantastico in cui incontra proprio Dante.
Dante Alighieri, Virgilio e tutti i personaggi della Divina Commedia che ne “Il mio amico Dante” non potevano che essere illustrati come dei simpatici topi, proprio come Geronimo Stilton. Lui, topo giornalista, si trova proprio nell’Inferno dantesco, con Dante sfinito per la moltitudine di gente che vuole visitare le attrattive dell’Inferno proprio per celebrare i 700 anni dalla sua morte.
Poteva il topo-giornalista lasciarsi sfuggire un’occasione del genere? Dopo un attimo di smarrimento Geronimo Stilton decide di cogliere la palla al balzo e intervistare Dante Alighieri, nientemeno.
Chissà che scoop per un giornalista come lui!
Cosa gli racconterà Dante, mentre Geronimo cerca di “ambientarsi” all’Inferno? Grazie ad un testo scorrevole e facile e le bellissime illustrazioni di Giuseppe Ferrario, anche i più piccoli, che già amano Geronimo Stilton, possono conoscere un personaggio come Dante Alighieri, il “suo” Inferno e la sua opera più famosa, ovvero la Divina Commedia. Sempre con un pizzico di humor, con tanta intraprendenza che caratterizza il topo-giornalista, chissà cosa narrerà Dante al suo intervistatore.
Il mio amico Dante di Geronimo Stilton è un libro per i bambini magnificamente illustrato, che vede Dante nelle sembianze di un topolino narrare se stesso e la sua opera, raccontarsi per farsi conoscere anche al pubblico dei più piccini.
Ne Il mio amico Dante di Geronimo Stilton Dante ha anche una carta d’identità, con la particolarità di avere il naso aquilino, inoltre oltre che all’Inferno Geronimo sarà anche in Purgatorio e in Paradiso, dove troverà Beatrice, l’amata di Dante, anche lei ritratta come un topo.
Un libro sul Sommo Poeta narrato grazie alle storie di Geronimo Stilton, il topo più famoso tra i bambini.
- Il Sentiero Perduto delle Arance di Nadia Marks - 25 Novembre 2024
- La ragazza del Titanic di Hazel Gaynor - 18 Novembre 2024
- Tutti gli scritti di Anne Frank - 15 Novembre 2024