Le donne di Dante di Marco Santagata

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024

Le donne di Dante di Marco Santagata è un libro edito da Il Mulino nel 2021, nella collana Grandi Illustrati. Ha 424 pagine, disponibile cartaceo.

Le donne di Dante: la recensione

le donne di dante pdf copertina


Per celebrare il mito di Dante Alighieri a 700 anni dalla morte, questo libro “Le donne di Dante” di Marco Santagata propone un viaggio per scoprire l’universo femminile che fece parte della vita del poeta fiorentino.

Naturalmente la prima donna che viene in mente è Beatrice, la donna amata da Dante che ritroveremo anche nella Divina Commedia, ma le “donne di Dante” citate sono molte, a partire dalla madre. Di lei si sa poco, se non che era Bella Degli Abati, che battezzò suo figlio come suo padre, cioè Durante, anche se poi l’Alighieri sarà sempre chiamato Dante e che morì quando Dante era piccino. Una madre che Dante conobbe quindi pochissimo e di cui probabilmente sentì la mancanza per tutta la vita. Si parla anche di Tana (diminutivo di Gaetana), sorella del poeta. La prima parte del libro racconta con testi ed illustrazioni la famiglia di Dante, soffermandosi per l’appunto sulla parte femminile.

Le donne di Dante di Marco Santagata continua poi con la moglie, Gemma Donati, una donna sposata in giovane età, come si usava allora, ma probabilmente senza amore, infatti Dante non scrisse mai nulla sulla moglie. Tuttavia Dante manifestò sempre affetto verso alcuni componenti della famiglia di lei, anche se ebbero un ruolo al momento di esiliarlo e anche se, come detto, parlando di Dante ci viene subito in mente Beatrice, nel libro si racconta di come le donne più importanti per lui, nella sua vita non sempre facile, furono proprio Gemma e la sorella Tana.

Da Gemma Dante ebbe figli e una figlia, Antonia, che diventò monaca, curiosamente con il nome di suor Beatrice e a Ravenna, città dove è sepolto il padre.

Non poteva ovviamente mancare Beatrice Portinari, la ragazza amata da Dante fin da quando era fanciullo, scomparsa quando aveva poco più di vent’anni. La morte di Beatrice lasciò nella disperazione il poeta, che la inserirà nella Divina Commedia come colei che accompagna le anime in Paradiso.

Le donne di Dante di Marco Santagata si sofferma molto su Beatrice, la sua famiglia, la sua storia e come influenzò Dante, per continuare con altre donne come Francesca da Rimini, la celebre Francesca della coppia Paolo e Francesca, una storia vera che Dante narra proprio grazie a Francesca nell’Inferno.

Queste sono solo alcune delle donne citate e narrate nel libro “Le donne di Dante” di Marco Santagata, da non perdere per conoscere il sommo poeta anche grazie alle donne della sua vita, che fecero parte della sua esistenza e delle sue opere.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento