Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024
Famiglie favolose di Francesco Maddaloni e Guido Radaelli è un libro edito da Salani quest’anno, nella collana Fuori collana. Si tratta di un libro per bambini con 176 pagine illustrate, per piccoli a partire dai 4 anni. Disponibile cartaceo o ebook.
Famiglie favolose: la recensione
Come spiegare ai più piccoli che la famiglia non è solo quella tradizionale? Come al solito a dare una mano a narrare contenuti un po’ difficili ai più piccini ci pensano gli animali che in “Famiglie favolose” di Francesco Maddaloni e Guido Radaelli grazie alle storie e alle illustrazioni colorate riescono a farsi capire anche dai bambini.
Famiglia non è solo quella tradizionale, ma si può intendere famiglia in molti modi, con persone (in questo caso animali) di etnia differente, o genere diverso o indipendentemente da quanti genitori la compongano. Concetti non semplici da spiegare ai bambini ma che grazie a questo libro diventano facili, con storie vere di 7 famiglie di animali che si raccontano, cercando di far comprendere ai lettori più giovani che per famiglia s’intende quel luogo dove esiste l’amore, senza giudizi o pregiudizi.
Famiglie favolose di Francesco Maddaloni e Guido Radaelli propone la narrazione delle storie in differenti parti del mondo, con animali diversi, che aiutano i bambini a capire anche la diversità, infatti perché dovrebbe importare a qualcuno da quanti membri è composta una famiglia, o qual è il suo colore? L’importante, fa capire il libro, è volersi bene, supportarsi sempre, anche e soprattutto nei momenti di difficoltà. Un messaggio che è anche un invito a non credere alle parole di chi non comprende tutto questo, per i quali famiglia è solo quella di stampo tradizionale, perché il bene, l’amore tra chi ne fa parte vince su tutto, anche sui pregiudizi altrui.
Oltre che grazie al testo, i bambini potranno capire quante “sfaccettature” possa avere una famiglia e di quanti colori possa essere composto l’amore grazie alle illustrazioni che integrano il testo e rendono allegri e simpatici i diversi personaggi.
Come detto “Famiglie favolose” racconta storie vere, aggiungendovi qualcosa nel racconto, colorando i protagonisti per fare in modo che anche i bambini, grazie al mondo degli animali possano capire quanti tipi di famiglie possono esistere, tutte unite dal collante che è l’amore gli uni per gli altri. Un bel libro da leggere e anche da “vedere” per le stupende illustrazioni, per i bambini ma anche per gli adulti che capiranno come l’amore di una famiglia non abbia né confini, né barriere e non si possa etichettare.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024