Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016
Una graphic novel per raccontare gli esordi e l’incredibile successo dello stilista Christian Dior, conosciuto in tutto il mondo per le sue creazioni ma che inizialmente deve ancora farsi un nome. Lo fa grazie alla sfilata cui assiste una giornalista, Clara, esperta di moda, che resta subito affascinata dal look nuovo e glamour dello stilista, caratterizzato da gonne lunghe, abiti sfarzosi, tutti modelli in grado di esaltare la femminilità di una donna ma in maniera del tutto originale.
La graphic novel propone tra l’altro diversi disegni dei vestiti realizzati dallo stilista, indossati da dive del cinema e reso famoso anche da un’icona di stile della tv: la giornalista e scrittrice Carrie Bradshow del serial Sex and the city, che non a caso porta a volte una maglietta -anche nell’ultimo film dedicato alle quattro amiche- con la scritta “J’adore Dior”. Partendo da Parigi insomma la moda di Dior spopolò in seguito in tutto il mondo, conquistando attrici e non solo.
La ragazza indossava dior è un libro che grazie ai fumetti permette di raccontare la storia di Dior ma soprattutto l’evoluzione continua del suo stile, che piacerà a tutte le donne che seguono la moda, sia quella da tappeto rosso delle grandi occasioni delle dive sia quella pur sofisticata ma più adatta alla vita di tutti i giorni, sempre con un tocco glam.
Parlando di moda, oltre a questo libro è uscito recentemente anche “Chanel & Co-Coco e le sue amiche”, sulla vita di Coco Chanel, altra grande stilista rivoluzionaria, narrata grazie ai rapporti d’amicizia, ad esempio con l’attrice Romy Schneider, la mitica “Sissi” che indossò molte delle sue creazioni e che fu lei stessa un modello di stile da imitare per molte donne dell’epoca.
Due libri per le donne che amano la moda, nel primo caso un testo diverso proprio perché utilizza il fumetto per raccontare la storia di Dior e delle sue creazioni.
[alert type=”black”]La ragazza indossava Dior Kindle[/alert]
[alert type=”black”]La ragazza indossava Dior Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022