Il circo dei piccoli miracoli di Carly Schabowski

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024

Il circo dei piccoli miracoli di Carly Schabowski è un libro edito da Newton Compton Editori quest’anno, nella collana 3.0. Ha 352 pagine, cartaceo oppure ebook.

Il circo dei piccoli miracoli: la recensione

il circo dei piccoli miracoli pdf copertina


La storia narrata in “Il circo dei piccoli miracoli” di Carly Schabowsky è una delle tante che si potrebbero scrivere relativa al periodo appena precedente all’invasione nazista, in questo caso della Francia. Protagonista è un ragazzo, Michel Bonnet, che vive alla giornata e che all’improvviso deve lasciare Parigi.

Oramai lo sanno tutti, i nazisti stanno arrivando, così molti francesi decidono di lasciare la capitale. Michel è perplesso e addolorato, non sa dove andrà, non si capacita di lasciare i posti dove ha sempre vissuto, ma se vuole sopravvivere non ha scelta. Così, in quel 1940, quando i nazisti sono ormai alle porte della sua città, decide di fuggire. Lascia tutto senza sapere cosa gli riserverà il futuro, dove troverà una casa, se avrà un lavoro o dei soldi per non morire di fame.

Ne Il circo dei piccoli miracoli di Carly Schabowski Michel si ritrova a viaggiare su un treno che viaggia verso sud, senza nessuna certezza di come sarà la sua vita di lì in avanti.

Ad un certo punto della storia avviene l’incontro che cambierà le prospettive del giovane,quando incontra Frieda, ragazza che, come lui, sta scappando dai nazisti e che lavora in una compagnia circense.

Per Michel quell’incontro può significare avere, almeno per un po’, un tetto sulla testa, un lavoro, qualche sicurezza, ed inutile dire che la ragazza è anche bellissima.

Mentre il circo prova i sui numeri e si sposta per il sud della Francia, mentre Michel e Frieda imparano a conoscersi, lui non sa cosa nasconde la ragazza.

Ne Il circo dei piccoli miracoli di Carly Schabowsky, infatti, Frieda nasconde un segreto, ma quale? Soprattutto, cosa accadrebbe a lei, a Michel e forse agli altri del circo, se tale segreto fosse scoperto? Intanto il circo continua con i suoi numeri, affascinando un pubblico che ha più che mai bisogno di un po’ di magia, visto che ormai si è in piena seconda guerra mondiale.

Il circo dei piccoli miracoli di Carly Schabowsky è una storia di due ragazzi, della volontà di sopravvivere, ma anche un elogio alla fantasia del circo. Il tutto, con quel segreto che, chissà se verrà mai rivelato e con quali conseguenze.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento