Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024
Le donne della Gioconda di Josselin Guillois è un libro in uscita l’8 luglio nelle librerie, edito da Garzanti. Ha 192 pagine, disponibile cartaceo o ebook.
Le donne della Gioconda: la recensione
Si sa che durante la seconda guerra mondiale i nazisti razziarono in tutt’Europa tesori d’arte inestimabili. Si trattava di quadri, sculture, disegni, libri e molto altro rubato dai musei, ma anche da collezioni private, e nascosto in rifugi segreti che in molti casi, in seguito e per fortuna, sono stati scoperti. Ma mentre i nazisti perpetravano le loro razzie, nel mondo c’erano anche persone disposte a tutto per salvare le opere d’arte.
Lo racconta il libro “Le donne della Gioconda” di Josselin Guillois, in uscita l’8 luglio nelle librerie italiane. Siamo a Parigi nel 1939, poco tempo prima dello scoppio del secondo conflitto mondiale, che inizierà con l’invasione tedesca della Polonia un mese dopo. I nazisti però sono già a Parigi, anzi proprio nel museo del Louvre, proprio per vedere i capolavori che contiene e decidere come appropriarsene, come faranno in seguito in molti altri musei. Uno o forse il più ambito dei tesori su cui i nazisti intendono mettere le mani è proprio La Gioconda, la Monna Lisa dipinta dal genio di Leonardo Da Vinci, ma c’è chi è intenzionato a salvare questo e molti altri capolavori.
Sarà la squadra messa insieme dal direttore dei Musei nazionali, Jacques, a cercare di portare avanti questa difficile impresa: fare in modo che le opere d’arte non vengano portate via dai nazisti, anche se si tratta di un compito rischioso e dall’esito incerto. Insieme a Jacques ci saranno tre donne da qui il titolo del libro ovvero la moglie, la figlioccia e l’amante, un trio forse male assortito ma che farà del suo meglio per salvare il patrimonio custodito al Louvre.
In Le donne della Gioconda di Josselin Guillois oltre ai nazisti il nemico delle donne che cercheranno di salvare l’arte è un altro, il tempo. I nazisti infatti vogliono a tutti i costi i dipinti del Louvre e faranno di tutto per poterli portar via dal museo. I nazisti avevano intere squadre che organizzavano questi furti, che sapevano cosa rubare e come portarlo in Germania o nasconderlo, erano insomma bene organizzati, per questo è necessario che il direttore Jacques e le tre donne agiscano in fretta, più in fretta del nemico che sta arrivando.
Le donne della Gioconda di Josselin Guillois è un bel libro per comprendere come durante la seconda guerra mondiale i nazisti trafugarono in ogni dove moltissime opere d’arte, ma anche come un po’ ovunque ci fu chi si oppose cercando in ogni modo di salvare l’arte, in modo che certi capolavori potessero essere visti da tutti, dopo la guerra.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024