Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024
I processi a Luigi XVI e Maria Antonietta. Dal trono al patibolo di Giorgia Penzo è un libro edito nel 2017 da Genesis Publishing. Si tratta di una seconda edizione e si compone di 229 pagine, disponibile in formato cartaceo o ebook.
I processi a Luigi XVI e Maria Antonietta: la recensione
I processi a Luigi XVI e Maria Antonietta. Dal trono al patibolo è un libro di Giorgia Penzo in cui si approfondisce la vicenda che portò all’esecuzione del re di Francia, Luigi XVI, e della sua consorte, odiatissima dal popolo, Maria Antonietta, figlia di Maria Teresa d’Austria. Si tratta di un libro che narra gli eventi della Rivoluzione, cercando di far comprendere anche cosa non era vero ma ci è stato tramandato ugualmente dalla Storia. Anzitutto, i re si credevano investiti del diritto divino di governare e in quanto tali erano intoccabili. Perché allora è stato possibile processare il re e la regina? Bisognava di fatto “spogliarli” del loro titolo, renderli unicamente un uomo ed una donna.
Allo scoppio della Rivoluzione francese i monarchi vivono ancora nel lusso e nell’opulenza, mentre di fatto il popolo muore di fame. Costretti a rendere conto delle loro azioni, dopo un tentativo di fuga finito male, il re e la regina vengono processati e accusati di tutta una serie di crimini. C’è da dire che fra i due la più odiata era sicuramente Maria Antonietta detta “L’Austriaca”, odiata fin da quando giovanissima aveva sposato l’allora delfino di Francia. La Rivoluzione attaccherà il re su questioni politiche, mentre alla regina saranno attribuiti crimini di ogni genere, tra l’altro era opinione comune che Maria Antonietta avesse manovrato il sovrano e che, se poi questo era morto, di fatto era stata colpa sua e dei suoi intrighi.
I processi a Luigi XVI e Maria Antonietta. Dal trono al patibolo di Giorgia Penzo vede anche la figura di Robespierre, uno dei principali protagonisti della Rivoluzione, colui che insisterà perché anche la regina venga decapitata, dopo la morte del sovrano. Ma perché? Maria Antonietta non aveva più nulla, era madre di un delfino che non avrebbe mai regnato, eppure era ancora un simbolo di ciò che si voleva distruggere, così venne mandata al patibolo. La stessa sorte toccherà poi anche allo stesso Robespierre, quando la Rivoluzione Francese degenera e inizia il periodo del Terrore.
I processi a Luigi XVI e Maria Antonietta. Dal trono al patibolo di Giorgia Penzo analizza la storia di questi monarchi, i processi che li videro protagonisti, le menzogne che furono inventate su entrambi, il tutto nella terrificante stagione della Rivoluzione francese.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024