Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024
Le nemiche di Carla Maria Russo è un libro edito da Piemme nel 2017. Si compone di 353 pagine ed è disponibile nei formati cartaceo o ebook.
Le nemiche: la recensione
Le nemiche dell’autrice Carla Maria Russo mette in primo piano la rivalità nata tra Isabella D’Este e la chiacchierata figlia del Papa, Lucrezia Borgia. Già sposata due volte, figlia di Papa Alessandro VI Borgia e sorella di quel Cesare Borgia che porterà scompiglio e rovina in tutt’Italia, Lucrezia è conosciuta per gli scandali di cui si è resa protagonista, per l’amore per le feste e il lusso, oltre che per la sua bellezza.
Di fatto è stata usata sempre dal padre come pedina per farla sposare al signore con cui in quel momento aveva necessità di instaurare buoni rapporti, ma quando viene promessa sposa all’erede dei Gonzaga, Alfonso, all’inizio del 1500, la cosa non sta bene per nulla ad Isabella, la sorella di Alfonso.
Isabella conosce la fama di Lucrezia, sa che sua madre è Vannozza Cattanei, che è stata l’amante del Papa (ora lui si accompagna con la giovane Giulia Farnese) e che di mestiere faceva la tenutaria di un bordello. Anche quando le voci di questo sposalizio diventano realtà, anche quando il matrimonio si è svolto, Isabella non accetta mai la nuova cognata (Alfonso era già stato sposato) e con lei buona parte della corte, sdegnata che una donna con una tale fama disdicevole possa entrare a far parte della famiglia D’Este. Un po’ alla volta però Lucrezia riesce a conquistare cuori, come quelli dei fratelli di Isabella e di altri e a farsi amare proprio per il suo amore per il divertimento e ovviamente per la sua formidabile bellezza.
Ne Le nemiche di Carla Maria Russo Isabella e Lucrezia sono appunto nemiche fin da subito e la “guerra” tra le due andrà avanti a lungo. Mentre le due donne continuano nelle loro ostilità s’intrecciano la politica italiana del Rinascimento, complotti ed amori. Entrambe non vogliono cedere e cercheranno in ogni modo di screditare la rivale, senza capire, se non in un secondo tempo, che essendo donne restano sempre pedine nelle mani degli uomini ed è forse questa l’unica cosa che, in fondo, le accomuna.
Le nemiche di Carla Maria Russo traccia un quadro sul Rinascimento italiano tra la corte degli Este a Mantova e il Papato, narrando le vite di due donne molto diverse, ma che hanno in comune determinazione e forza di volontà.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024