Articolo aggiornato giorno 15 Giugno 2024
La canzone di Achille di Madeline Miller, edito da Marsilio e pubblicato il 10 Gennaio 2019. Il libro si compone di 382 pagine.
La canzone di Achille: la recensione
Per comprendere il cammino è il rapporto che esisteva tra i due protagonisti de “La canzone di Achille”, dobbiamo dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte, la violenza e le stragi, la crudeltà e l’orrore tipo della mitologia greca; è seguire il cammino di due giovani Achille e Patroclo.
Achille e Patroclo sono i protagonisti del libro che seguiranno insieme un cammino che li vedrà prima amici, poi amanti e infine anche compagni d’armi. La storia viene narrata da Patroclo ed ha inizio quando i due sono ancora bambini.
Patroclo, si descrive come il figlio non perfetto, goffo e minuto, la cui immagine non incarna quella del guerriero che avrebbe voluto suo padre. Achille: un guerriero fin dalla nascita forte e coraggioso, sicuramente un orgoglio per ogni padre.
Patroclo esiliato dal padre a causa delle caratteristiche negative che possedeva, giunge alla corte di Achille, è subito viene folgorato dall’amore. I due giovani si conosco da quando sono adolescenti è questo crea un legame profondo che li porterà a crescere per diventare insieme uomini. Tra di loro si crea un rapporto d’amore commovente in cui Patroclo diventa l’ombra di Achille seguendo ovunque come amico fedele, compagno è complice delle gesta del Guerriero.
Gli anni trascorrono tra intrighi, tradimenti e continui colpi di scena, in cui i nostri protagonisti incontreranno varie figure che animano la storia, fino a giungere alla tanto attesa guerra di Troia e al destino che aspetta Achille come scritto nella profezia.
Achille sceglie di parteciparvi anche se ciò significherà rinunciare alla propria vita. Cominciano così anni di battaglie, sangue e violenza. Patroclo lo segue angosciato poiché comprende che al destino non si può sfuggire. La profezia è chiara adesso Achille morirà dopo aver ucciso Ettore. Per Patroclo questa consapevolezza è difficile da affrontare. Achille, il suo unico migliore amico, compagno e amore della sua vita presto morirà, questa conferma provoca in lui un forte dolore, ma anche la consapevolezza di averlo amato in segreto, di notte con baci fugaci quando gli occhi dei greci erano assonnati, e di giorno affrontando con lui battaglie sanguinose.
Anche se la stella di Achille molto presto non brillerà più, come è già profetizzato, prima Patroclo sacrificherà la propria vita per amore.
Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo.
Nel finale sono racchiuse le parole strazianti che scaturiscono dal cuore di Patroclo che ancora una volta lo si vede fare i conti con la cattiveria che solo gli uomini spietati che nati nell’inganno e cresciuti tra i fiori dell’odio possiedono.
La canzone di Achille. La Miller ha saputo dare giustizia ad una voce (quella di Patroclo) che tra l’orrore e la violenza delle guerra si è contraddistinta come il sacrificio più bello è unico di cui l’uomo è capace quando ama veramente.
La canzone di Achille pdf
Se sei interessato a leggere il libro La canzone di Achille in pdf puoi cercarlo nelle librerie gratuite che trovi su questa pagina: libri gratis.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024