Articolo aggiornato giorno 18 Maggio 2024
Eresia. Riflessioni politicamente scorrette sulla pandemia di Covid-19 di Massimo Citro Della Riva, edito da Byoblu e pubblicato l’1 Febbraio del 2021. Composto da 386 pagine.
Eresia: la recensione
Il libro scritto dal Medico Massimo Citro Della Riva è un prontuario da leggere attentamente per comprendere la verità sulla pandemia che ha investito il mondo intero portando con sé, sostanziali modifiche allo stile di vita quotidiano dell’intera popolazione del mondo e creando crepe nel sistema politico e sanitario già carente.
Eresia. Riflessioni politicamente scorrette sulla pandemia di Covid-19. Rappresentata come un opera teatrale in cui ci sono i vari personaggi che interpretano la storia e il palcoscenico che da un idea chiara del luogo dove si svolge la tragedia. Suddivisa in due parti.
La prima parte, si apre con l’entrata in scena del “virus” protagonista in assoluto. La conoscenza medica del “virus Sars-2” conseguenza della pandemia di Covid-19. Virus che non ha intenzione di andare via, per non perdere il posto più importante in questa storia. Tutta questa tragedia ha come scenario il laboratorio di Wuhan, in cui per la prima volta si sente parlare del virus. Un palcoscenico che nasconde delle verità scomode, o solo un complotto politico-economico?
A tutto ciò si aggiunge anche il mancato tempestivo annuncio dell’emergenza e quindi anche la mancanza non presa dei dovuti provvedimenti per arginare un disastro, che da li a poco avrebbe assunto dimensioni catastrofiche. E poi, la paura del virus, una strumentalizzazione mediatica. Le scelte dell’Oms un comitato tecnico creato a doc per informare e aiutare l’intera umanità. Attori, comparse che hanno giocato un ruolo ambiguo, scuotendo le menti e influenzando le coscienze. I rimedi: mascherine, disinfettanti, il controllo della temperatura, la chiusura totale “lockdown”, il sistema economico si paralizza.
La seconda parte, è caratterizzata essenzialmente dagli interrogativi che si pone lo scrittore sulle verità invisibili che si celano dietro i retroscena di questa storia. S’interroga, ma l’interrogativo è rivolto fondamentalmente ai lettori tutti, poiché tutti noi siamo stati colpiti nell’animo, ed abbiamo il diritto di conoscere come realmente sono andate le cose. Emergono così i documenti segreti nascosti del Comitato Tecnico Scientifico, le parole che parlano di divieto, pur non vietando, le statiste falsate.
Si domanda che ruolo abbia avuto il sistema di informazione pubblica che ha solo accentuato il terrore che ha scioccato intere nazioni, fomentando un panico che ancora a tutt’oggi non riesce a placarsi. E poi, le motivazione che hanno portato al famoso “lockdown”, insinuando il tarlo che dietro a tutto ciò ci sia una regia che segue un copione ben scritto.
Il saggio scritto dal Dottor Massimo Citro Della Riva, invita i lettori a considerare gli eventi svolti in modo obiettivo, mettendo da parte le influenze condizionanti dei mass-media, per passare al setaccio le innumerevoli coincidenze che hanno fatto la differenza. Il finale spetta a noi, in base alla nostra oculatezza nell’analizzare, evento, su evento e giungere alla verità distorta.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024