Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016
Il diavolo veste Prada un libro divertente e soprattutto incentrato su come il mobbing sia ancora sopportato e strasopportato. Se avete visto il film tratto da questo libro sapete di che cosa sto parlando, anche se la trama differisce leggermente.
Protagonista è Andy, una giovane appena laureata che sogna di scrivere per un giornale. Presa da pazzia decide di inondare le redazioni di tutti i giornali a lei conosciuti (e anche quelli sconosciuti) del suo curriculum, sicura che non riceverà mai risposta. Invece, miracolo dei miracoli, una rivista la richiama, fissandole un appuntamento. Si tratta di una rivista di moda, argomento di cui Andy non sa assolutamente nulla e di cui le importa ancora meno, ma che diamine, si tratta pur sempre di lavoro, per cui speranzosa si reca all’appuntamento.
Appena entrata nel palazzo viene accolta dalla selezionatrice del personale, che le rammenta come migliaia di ragazze sarebbero disposte a tutto pur di avere quel lavoro (già questo avrebbe dovuto far scattare il campanello d’allarme di Andy) mentre la catapulta nella redazione del più grande giornale di moda, dove dovrà svolgere tutte le mansioni previste per essere l’assistente del capo, Miranda Priestly.
Andy crede che tali mansioni, almeno in parte, riguardino il giornalismo, invece nel giro di un anno si trova a dover soddisfare le richieste più bizzarre del capo, dalla tintoria all’ultimo numero di Harry Potter per le figlie, da spedire dall’altro capo del mondo in aereo, dalla colazione che Andy deve ordinare di continuo finché Miranda non è in ufficio, perché non si freddi, fino ad occuparsi della selezione delle tate e via dicendo. Il tutto, senza nessun orario, visto che la povera Andy è stata dotata di un cellulare che deve restare acceso per 24 ore al giorno.
Incredibilmente Andy riesce a non farsi venire un esaurimento nervoso, ma vivendo solamente per il suo capo alla fine rischia di perdere il ragazzo, la famiglia e la sua migliore amica, senza contare che non ha più tempo per se stessa. Le cose potrebbero avere una svolta quando Andy e Miranda volano a Parigi per assistere ad una sfilata di moda…
[alert type=”black”]Il diavolo veste Prada Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Il diavolo veste Prada Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022