Caterina de Medici di Mariangela Melotti

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 18 Maggio 2024

Caterina de Medici di Mariangela Melotti è un libro edito nel 2019 da Rusconi Libri nella collana Biografie. Ha 190 pagine , disponibile cartaceo.

Caterina de Medici: recensione

caterina de medici pdf copertina


Chi era Caterina de Medici? Nipote di quel Lorenzo il Magnifico la cui fama è rimasta intatta nel corso dei secoli per il suo mecenatismo, l’acume politico e per aver reso grande Firenze, Caterina cresce alla corte papale, dove il Papa era Leone X, uno dei Medici.

Caterina fu promessa sposa, dopo aver vagliato varie ipotesi, a colui che sarebbe diventato re di Francia, Enrico II, che divenne suo marito quando entrambi avevano solo 14 anni.
In “Caterina de’Medici” di Mariangela Melotti seguiamo Caterina alla corte di Francia, dove non avrà vita facile. La sua rivale fu ben presto Diana di Poitiers, favorita del re, che tuttavia Caterina riuscì a mettere in ombra e a ritagliarsi un ruolo di primo piano prima come regina, poi come regina madre.

C’è da dire che intorno a Caterina c’è sempre stato un alone di mistero. Non si sa esattamente quale fu il suo ruolo nelle guerre di religione di quel tempo, ovvero quella tra cattolici e protestanti, questi ultimi chiamati in Francia “ugonotti”. La notte tra il 23 e 24 agosto a Parigi ci fu la Notte di San Bartolomeo, durante la quale molti ugonotti vennero uccisi, secondo alcune ipotesi con la responsabilità da attribuire a Caterina, anche se gli storici non sono concordi.

Caterina de’Medici di Mariangela Melotti ci fa conoscere questa donna, la sua raffinatezza imparata a Firenze e Roma, la sua cultura ma anche i drammi che dovette superare. Il primo fu la morte del marito, che la lasciò al potere come regina madre. Fu suo figlio Francesco, sposato con Maria Stuarda, ad ereditare il trono, ma il ragazzo era da sempre di salute cagionevole e morì in breve tempo. Gli succedettero altri 2 figli di Caterina, ovvero Carlo IX e in seguito Enrico III. Per un certo periodo Caterina fu reggente accanto a Carlo, fu quindi madre di 3 re di Francia ed Enrico III fu l’ultimo re dei Valois.

Caterina de Medici di Mariangela Mellotti tratteggia la vita di questa donna andata in sposa giovanissima al delfino di Francia, da subito vista con sospetto dalla corte perché italiana (succederà lo stesso quando Maria Antonietta da Vienna arriverà in Francia), subito messa a confronto con la bellissima Diana.

Di carattere forte, Caterina seppe superare la morte del marito e aiutare ciascuno dei suoi figli a governare, ma fu anche colei che portò una nuova cultura alla corte di Francia.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento