L’ultima Romanov di Rita Miriam Ferru

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 18 Maggio 2024

L’ultima Romanov di Rita Miriam Ferru è un libro edito quest’anno dall’editore Dialoghi per la collana Intrecci. Ha 92 pagine ed è disponibile in formato cartaceo.

L’ultima Romanov: la recensione

ò'ultima romanov pdf copertina


Di Anastasia Romanov si è sempre parlato e scritto molto. Fu questa ragazzina infatti ad essere al centro di un mistero che si è protratto per decenni, ovvero se fosse o meno sopravvissuta all’eccidio di tutta la sua famiglia. La storia vera è quella in cui lo zar Nicola II, la zarina Alessandra ed i loro figli, dopo la presa del potere in Russia da parte dei bolscevichi, nel 1918 vengono arrestati e portati nella località di Ekaterinburg, negli Urali.

Qui, dopo un certo periodo di reclusione, l’intera famiglia, comprese le sorelle di Anastasia ed il fratello, Alessio, erede al trono, viene trucidata. Nasce ad un certo punto la leggenda su Anastasia, dopo che alcune donne affermarono di essere lei. Una, in particolare, conosceva moltissimi particolari che solo chi avesse vissuto a corte poteva conoscere. Il mistero s’infittì con altre presunte Anastasie, tutte scampate per miracolo all’eccidio, una leggenda che ancora oggi fa pensare se veramente la figlia più giovane dello zar si fosse salvata.

L’ultima Romanov di Rita Miriam Ferru è però un romanzo di fantasia, in cui l’autrice ipotizza la vita di Anastasia appunto sopravvissuta all’eccidio di Ekaterinburg e portata in ospedale, senza essere riconosciuta. Purtroppo però la riconoscerà uno dei soldati di Ekaterinburg che finge di conoscerla. Anastasia, probabilmente sotto choc, accetta di andare via con lui, senza sospettare che si tratta di un imbroglione.

L’ultima Romanov di Rita Miriam Ferru prosegue narrando quella che poteva essere la vita dell’ultima Romanov se fosse vissuta, alla mercè di un uomo senza scrupoli che s’interessa di lei unicamente perché sa chi è e per avidità vuole mettere le mani sul suo immenso patrimonio. L’autrice immagina che ad un certo punto Anastasia scopra l’inganno e, allontanatasi da quell’uomo che credeva amico, decide di tornare a San Pietroburgo, la sua città. Ma cosa potrà fare, una volta laggiù? Cosa potrà rivendicare, quando tutti la credono morta con il resto della sua famiglia?

L’ultima Romanov di Rita Miriam Ferru piacerà a chi ama i romanzi di ispirazione storica che poi sfociano nella fantasia e a chi ha sempre seguito il mistero legato alla sopravvivenza, vera o presunta, della figlia dello zar.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento