Articolo aggiornato giorno 18 Maggio 2024
Filippo and the Queen di Enrica Roddolo è un libro edito nel 2021 da Cairo nella collana BackStage. Ha 160 pagine illustrate, cartaceo oppure ebook.
Filippo and the Queen: la recensione
Filippo di Edimburgo è scomparso quest’anno all’età di cento anni ed è stato il compagno di una vita della regina d’Inghilterra Elisabetta II. Non è mai stato incoronato re, ed ha sempre dovuto camminare, come da protocollo, due passi dietro la moglie. Tuttavia, è stato un personaggio chiave della monarchia inglese e forse uno dei più popolari fra la gente.
Lui, nato nel 1921 come principe di Grecia e Danimarca, viene raccontato nel libro di Enrica Roddolo “Filippo and the Queen” a partire dai difficili giorni della pandemia, che lo videro appartato con la sovrana al castello di Windsor. Lo si ricorda grazie a testimonianze, un lavoro di ricerca che ha permesso di tracciare un quadro su Filippo e la sua regina, per la quale rinunciò a molto.
Quando s’incontrarono per la prima volta Elisabetta era solo una ragazzina di tredici anni mentre Filippo ne aveva diciotto. Ma fu da quel primo incontro che iniziò tutto, una storia d’amore che li vedrà sposarsi quando ancora era sul trono il padre di lei, Giorgio VI. Per poter sposare Elisabetta Filippo dovette rinunciare a qualsiasi pretesa al trono greco e ai suoi titoli regali greci e danesi, oltre che cambiare religione, infatti da ortodosso divenne anglicano.
Nel libro Filippo and the Queen di Enrica Roddolo si racconta la storia tra Filippo ed Elisabetta ma anche il carattere del Duca di Edimburgo, molte volte caduto anche in simpatiche “gaffe” durante i suoi discorsi. Accompagnò per tutta la vita la regina nei suoi frequenti viaggi, ma nel libro si parla anche del rapporto con Lady Diana, la moglie del figlio Carlo, nonché dei rapporti con Carlo e Camilla e, più tardi, con il nipote William e l moglie Kate, questi ultimi visti forse come coloro che maggiormente potranno garantire un futuro per la monarchia inglese. Composti, mai uno scandalo, sempre disponibili con il popolo, forse in loro Filippo ha rivisto un po’ della coppia formata da lui ed Elisabetta e un futuro luminoso per la monarchia inglese.
Filippo Duca di Edimburgo viene qui descritto in tutte le sue sfaccettature, dal giovane che impalmò la bella principessa poi diventata regina, rinunciando ad una carriera nella Marina, a colui che vide con simpatia la televisione e la tecnologia come mezzo per comunicare con il popolo.
Filippo and the Queen di Enrica Roddolo da un lato quindi racconta Filippo, dall’altro il rapporto tra questi e la regina, fino alla sua scomparsa nell’aprile scorso. Un bel libro per chi vuole approfondire la vita di questo personaggio all’interno della monarchia inglese.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024