Articolo aggiornato giorno 17 Maggio 2024
Autunno di Alessandro Vanoli è un libro edito da Il Mulino per la collana Intersezioni. Ha 276 pagine, cartaceo oppure ebook.
Autunno: la recensione
Le foglie che cambiano colore, che poco a poco cadono, il bosco tutto da scoprire. Autunno di Alessandro Vanoli è un libro che parla di questa stagione portatrice di malinconie ma anche di colori, prima che arrivi l’inverno e il bianco della neve e della nebbia spazzi via questo quadro dipinto che è per l’appunto la stagione autunnale. L’autunno visto come stagione dove si è archiviato il nuovo nascere della primavera, il verde intenso dell’estate e si attende invece l’inverno, con le sue giornate lunghe e fredde.
Ma l’autunno è fatto anche di storie, storie da leggere magari davanti al fuoco, dopo aver camminato in un bosco che pare incantato per come gli alberi hanno mutato colore alle foglie, diventate gialle, rosse, arancioni, viola scuro, marroni. Storie dell’autunno del passato, al tempo della Preistoria.
Come vivevano gli uomini primitivi questa stagione? Cosa facevano, come si preparavano ad affrontare l’inverno? Quali riti e ingegnose trovate dovevano escogitare per procurarsi il cibo, per passare indenni la stagione più dura?
Autunno di Alessandro Vanoli parte in un viaggio virtuale con il lettore, dall’autunno delle origini, per l’appunto quello della Preistoria, passando per il Medioevo, i sentimenti che l’autunno porta con sé, come detto la malinconia, ma anche un senso di paura, tenendo conto che è in autunno che le giornate si accorciano, il buio arriva presto e con esso storie di mostri, streghe e altro che da sempre sono associati a questo periodo.
Autunno di Alessandro Vanoli racconta in vari modi la stagione di mezzo tra l’estate e l’inverno, per un lato appunto portatrice di nostalgie, lentezze, timori, dall’altro un mondo da scoprire grazie a colori che mutano, suoni del bosco che si prepara all’inverno, il caldo del fuoco mentre fuori l’umidità ha già colpito i tronchi degli alberi, muschi e licheni.
Insomma una stagione contraddittoria tutta da scoprire, grazie a questo libro che mescola storia e leggende, l’invenzione dell’autunno e la bellezza di goderlo fino in fondo, a ritmo lento e senza la frenesia estiva. Per chi ama questa stagione un libro da non perdere che narra la magia dell’autunno che ogni anno si rinnova.
- Il Sentiero Perduto delle Arance di Nadia Marks - 25 Novembre 2024
- La ragazza del Titanic di Hazel Gaynor - 18 Novembre 2024
- Tutti gli scritti di Anne Frank - 15 Novembre 2024