Articolo aggiornato giorno 17 Maggio 2024
Le due Frida. Ricordi scritti da Frida Kahlo di Frida Kahlo è un libro per bambini edito quest’anno da Notes Edizioni. Ha 32 pagine illustrate, disponibile in formato cartaceo.
Le due Frida: la recensione
Avvicinare i più piccoli al mondo della pittrice messicana Frida Kahlo. Con questo libro, grazie a testo ed illustrazioni (curate da Gianluca Folì) e grazie alle parole della stessa Frida, si racconta un momento particolare della pittrice.
Le due Frida. Ricordi scritti da Frida Kahlo scritto appunto da Frida Kahlo racconta ai bambini l’amicizia con un’amichetta immaginaria, quando la pittrice aveva solo 6 anni. Una sorta di altra se stessa tanto reale per Frida che di questa amica inventata eppure fantastica, non reale eppure confidente, consigliera, specchio di un’altra Frida, la pittrice conserverà il ricordo per tutta la vita. Un’amica tanto vera, anche se appunto inventata, tanto importante per la piccola Frida, che se ne troverà traccia anche nei quadri dipinti dalla grande pittrice messicana nel corso della sua vita.
Ne Le due Frida. Ricordi scritti da Frida Kahlo di Frida Kahlo non si parla solo di quest’amica immaginaria, ma anche della casa dove visse Frida, chiamata la “Casa Azul” ovvero la “Casa Blu” dal colore delle sue pareti. Nella Casa Azul a Coyoacan, Città del Messico, Frida ci era nata e ci aveva poi vissuto con il marito Diego Rivera, altro notissimo pittore messicano. Nel libro Frida racconta la sua infanzia nella Casa Azul, un luogo incantato dove prima visse con la famiglia e da grande, come detto, con il marito, facendone uno studio ma anche un giardino con animaletti di ogni sorta, dalle scimmiette ai pappagalli. Oggi la Casa Azul di Frida Kahlo è un museo con le più importanti opere pittoriche di Frida, di Diego Rivera e di altri artisti.
Frida Kahlo fu una grande pittrice ma non ebbe una vita facile, soprattutto a seguito di un gravissimo incidente che le procurò dolore per tutta la vita costringendola spesso a letto, da dove continuò a dipingere.
Le due Frida. Ricordi scritti da Frida Kahlo di Frida Kahlo diventa così un modo per far conoscere questa straordinaria artista anche ai bambini, grazie alle parole di Frida che con affetto ricorda la sua infanzia, in particolare, come detto, la Casa Azul e la piccola amica immaginaria che per lei fu un’amica reale e il cui eco non si perderà quando Frida divenne adulta.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024