Renegades. Born in the Usa di Barack Obama e Bruce Springsteen

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 17 Maggio 2024

Renegades. Born in the Usa di Barack Obama e Bruce Springsteen è un libro edito quest’anno da Garzanti, per la collana Saggi. Ha 320 pagine illustrate, disponibile cartaceo oppure ebook.

Renegades: la recensione

renegades pdf copertina


Born in the Usa è una delle canzoni più famose di Bruce Springsteen, ed è anche il titolo di questo libro con protagonisti proprio Bruce Springsteen e l’ex presidente americano Barack Obama. Nel 2020 i due, amici da tempo, hanno creato un podcast con le loro conversazioni su vari argomenti, che ha ottenuto un enorme successo in America. Molti di coloro che hanno ascoltato il podcast hanno posto domande per saperne di più sugli argomenti trattati ma anche sui protagonisti, così è nato questo testo, ricchissimo non solo di testo, ma anche di immagini di Obama e Springsteen, illustrazioni, manoscritti delle canzoni del cantante e molto altro.

Renegades. Born in the Usa di Barack Obama e Bruce Springsteen è il libro che sostanzialmente approfondisce il podcast, per chi l’ha ascoltato oppure qualcosa di assolutamente inedito per chi non ne sapeva nulla. L’amicizia tra i due, si legge, è nata nel 2008, nel corso della campagna elettorale del presidente. Apparentemente molto diversi, uno bianco, uno nero, uno un cantante, uno un politico, hanno fatto emergere sì le loro differenze, ma anche ciò che li accomuna come il loro modo di intendere la famiglia, il futuro, l’America.

Il podcast parla di speranza, ne parla l’ex presidente all’inizio del libro, proprio nel 2020 quando la pandemia stava dilagando in tutto il mondo e anche in America. La speranza in un mondo migliore, in un’America che incarni ancora l’ideale americano, sono concetti che si trovano nel libro, anche se sono ancora molte le sfide da affrontare, in primis ancora la pandemia, la crisi climatica, il divario fra ricchi e poveri e molti altri problemi.

Renegades. Born in the Usa di Barack Obama e Bruce Springsteen parla di questo e dell’America che entrambi hanno vissuto, del loro passato e del loro presente come individui, ed è soprattutto un inno all’amicizia, quella tra queste due persone che grazie ad una semplice registrazione-e poi a questo libro-hanno toccato il cuore di molti.
Nel libro si trovano le registrazioni integrali dei loro discorsi, i discorsi con le annotazioni a mano di Obama, come detto i testi scritti a mano di Springsteen e foto in cui si vedono insieme i due amici, ma anche immagini private della vita di entrambi.

Renegades. Born in the Usa di Barack Obama e Bruce Springsteen è un libro su due amici, sulle loro carriere, sul loro concetto di America.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento