Una vita nuova di Fabio Volo

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 17 Maggio 2024

Una vita nuova di Fabio Volo è un libro edito da Mondadori nel 2021, per la collana Novel. Una vita nuova è un libro che ha 204 pagine, disponibile nei formati cartaceo oppure ebook.

Una vita nuova: la recensione

Due amici e un viaggio. A quarant’anni per Andrea e Paolo le cose non sono facili, non sono come le avevano immaginate quando di anni ne avevano venti. Problemi e difficoltà li portano a lasciare tutto, almeno per un po’, per ritrovare se stessi, la loro amicizia, per abbandonarsi ad una leggerezza che pare non faccia più parte delle loro vite.

una vita nuova pdf libro


Ne Una vita nuova di Fabio Volo con ironia e umorismo Fabio Volo racconta la storia di due amici che da una crisi capiranno molte cose. Paolo è in crisi con la moglie, non sa più spiegarsi bene che cosa prova per lei. Ha un figlio, Tommaso, costante motivo di apprensione eccessiva per la nonna e anche per la madre che è quella che impone le regole. Andrea invece di figli non ne ha e da tempo con la sua compagna cerca di averne, ma questo figlio non arriva. Da questi problemi dei due amici nasce l’idea di un viaggio, un modo per evadere almeno un attimo, di avere il tempo di accorgersi ancora delle piccole grandi cose della vita che si perdono nella frenesia della vita quotidiana, nelle preoccupazioni, nelle difficoltà.

Ne Una vita nuova di Fabio Volo Paolo recupera la macchina che il padre, molti anni prima, aveva dovuto abbandonare a favore di un’altra, più spaziosa, capace di accogliere oltre al guidatore lui, suo fratello e sua madre. Un’auto sempre rimpianta dal padre che Paolo usa per fare questo viaggio, ma anche con l’intento di riportarla come regalo al genitore.

Una vita nuova di Fabio Volo diventa così un viaggio reale ma anche uno metaforico nei ricordi, nell’infanzia e nell’adolescenza dei due amici, fino ai giorni nostri e ai loro problemi. Ma sono poi così insormontabili questi problemi? O forse, mentre se ne parla fra amici, diventano qualcosa di piccino, cui basta un po’ di buona volontà per risolversi?

Ecco che grazie ad un viaggio, ai loro discorsi, a ciò che capita di divertente durante il tragitto Paolo e Andrea riusciranno a riscoprire il valore della leggerezza, del non lasciare che le piccole cose si perdano, della necessità di credere che una vita nuova è davvero possibile.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento