Articolo aggiornato giorno 17 Maggio 2024
Il libro delle nuvole. Manuale pratico e teorico per leggere il cielo di Vincenzo Levizzani è un libro edito quest’anno da Il Saggiatore per la collana La cultura. Ha 280 pagine, cartaceo oppure ebook.
Il libro delle nuvole: la recensione
Presi dalla frenetica routine quotidiana, spesso ci dimentichiamo di guardare il cielo. Così, non prestiamo più attenzione alle nuvole, che sono sempre lì, ma che non notiamo. Ne “Il libro delle nuvole. Manuale pratico e teorico per leggere il cielo” di Vincenzo Levizzani l’autore spiega proprio come le nuvole ci sono sempre, ma di rado l’uomo alza gli occhi al cielo, anche se può vederle quasi sempre, infatti poche volte il cielo risulta completamente sereno. Le nuvole sono diverse, influenzano la nostra vita-la possibilità di fare un giro in bici o restare a casa-se le nuvole sono scure e preannunciano pioggia, ad esempio, ed inoltre non solo la Terra ha le nuvole.
Ne Il libro delle nuvole. Manuale pratico e teorico per leggere il cielo di Vincenzo Levizzani si spiega come, ad esempio, anche il pianeta Giove ha le sue nuvole, ma di una composizione ben diversa da quella della Terra, nuvole che non consentono lo sviluppo della vita, mentre quelle della Terra entrano nel giro ciclico dell’acqua e sono quindi indispensabili.
Il libro delle nuvole. Manuale pratico e teorico per leggere il cielo di Vincenzo Levizzani insegna così a riscoprire le nuvole-o nubi-da sempre anche elemento naturale descritto da scrittori e artisti parlando di come si formano, passando per molte curiosità sui temporali, i cristalli di ghiaccio, la grandine, nubi perlopiù sconosciute e le nubi calde. Tante curiosità per imparare a conoscere le nuvole, tra cui anche un piccolo glossario per i “cacciatori di nubi”, anche per capire il rapporto tra clima che cambia e nubi.
Il libro delle nuvole. Manuale pratico e teorico per leggere il cielo di Vincenzo Levizzani è così un libro per tutti coloro che vogliono scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulle nuvole, un libro di approfondimento ma anche immediato e di piacevole lettura, anche poetico per come ci invoglia a ritornare ad alzare lo sguardo, a vedere il cielo e ad accorgerci nuovamente della presenza delle nuvole. Un libro per tutti, per chi già ne sa qualcosa o per chi vuole avvicinarsi a questa tematica al contempo osservando il cielo e le nuvole che sempre sono nostre compagne di viaggio.
- Il Sentiero Perduto delle Arance di Nadia Marks - 25 Novembre 2024
- La ragazza del Titanic di Hazel Gaynor - 18 Novembre 2024
- Tutti gli scritti di Anne Frank - 15 Novembre 2024