Articolo aggiornato giorno 17 Maggio 2024
La felicità del lupo di Paolo Cognetti è un libro edito quest’anno da Einaudi per la collana Supercoralli. Ha 152 pagine, cartaceo oppure ebook.
La felicità del lupo: la recensione
In montagna, a Fontana Fredda, diversi personaggi sperano di trovare un po’ di felicità. Protagonista è un quarantenne, Fausto, che si è rifugiato in montagna per lasciarsi alle spalle una lunga relazione che ha chiuso e le cui ferite spera di poter rimarginare. Fin da piccolo conosce quei posti e ci è arrivato non d’inverno ma l’autunno, avendo così tutto il tempo per camminare, conoscere e riconoscere le bellezze, gli odori ed i colori del bosco quando si prepara alla stagione fredda, a imparare nuovamente a stare solo davanti al fuoco. È in cerca di se stesso, come lo è la gestrice del ristorante che gli offre un lavoro, Babette.
Ne La felicità del lupo di Paolo Cognetti Babette e Fausto hanno in comune il fatto di non essere del luogo, di provenire dalla città, ma di essersi ben integrati in quella montagna che d’inverno diventa anche pista da sci. Proprio d’inverno Fausto inizia a lavorare al ristorante, ascoltando le storie di Santorso, uno dei lavoranti del posto che conosce i boschi e la natura e da cui Fausto cerca d’imparare, ascoltando le sue storie sulla neve, sulle stagioni, sugli animali.
C’è anche Silvia, una cameriera, con cui Fausto ha da subito un’intesa e infatti avranno una storia già all’inizio del libro. Lui, abituato ormai da mesi a stare da solo, riuscirà a stare ancora accanto a qualcuno?
Nel libro La felicità del lupo di Paolo Cognetti ognuno a Fontana Fredda cerca qualcosa, forse cose diverse, ma sempre per conoscere meglio se stessi e, appunto, trovare, forse, finalmente, un poco di felicità. Se per Fausto la felicità può essere una ragazza con cui stare bene, per Silvia può essere invece il sogno di restare per sempre, oppure quello di trovare un’altra meta più consona a se stessa. Ogni persona cerca la felicità, ma non solo. La cerca anche un animale, il lupo, che dopo molto tempo ricompare a Fontana Fredda.
La felicità del lupo di Paolo Cognetti è così un libro che parla di persone e animali, montagna e silenzio, solitudine e pace, inverni freddi ed amicizie che riscaldano il cuore. Chissà se qualcuno la troverà, la felicità, magari proprio il lupo che dà il titolo al libro.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024