Articolo aggiornato giorno 17 Maggio 2024
I grandi miti classici riveduti e scorretti di Francesco Dominelli e Alessandro Locatelli è un libro del 2021 edito da Longanesi per la collana Nuovo Cammeo. Ha 272 pagine, in formato cartaceo o ebook.
I grandi miti classici riveduti e scorretti: la recensione
Gli autori del libro I grandi miti classici riveduti e scorretti sono anche i creatori della pagina Facebook “Se i social network fossero sempre esistiti” che presenta personaggi del passato alle prese con l’attualità, il tutto in chiave ironica. L’ironia e l’umorismo sono alla base anche di questo libro che vede come protagonisti, per l’appunto, i grandi miti classici, la cui storia viene rivista proprio per regalare risate anche al cospetto di miti come Zeus, Achille, Ulisse e tanti altri.
I grandi miti classici riveduti e scorretti di Francesco Dominelli e Alessandro Locatelli già all’inizio presenta il monte Olimpo sotto una luce nuova, infatti ricordano la sigla del cartone “Pollon combinaguai” degli anni Novanta in cui la ragazzina, nel cartone nipote di Zeus ed Era, stava “su nell’Olimpo” dove ne combinava di tutti i colori.
Si comincia parlando proprio della nascita di Zeus e dei suoi fratelli, nati da un padre disgraziato, Crono, che di mestiere mangiava la sua progenie. Chiaro che la moglie fosse stanca di partorire, invece manco a dirlo le toccò dare alla luce proprio Zeus, ma come fare con Crono? La donna avvolse delle pietre in un fagotto, così Crono, subito mettendo in bocca quello che crede il figlio, si spacca i denti, mentre Zeus viene messo in salvo.
Sarà proprio Zeus con la complicità della madre a far ritornare i suoi fratelli e sorelle e sconfiggere Crono. Tra i fratelli, c’erano Poseidone e Ade, va da sé che i tre dovevano spartirsi il mondo. Se Zeus ebbe il dominio dei cieli e Poseidone quello dei mari, cosa restava al povero Ade?
Niente a parte l’oltretomba, come si legge nel libro, una gran sfiga. Tuttavia Ade andò negli Inferi, però che rottura rispetto a ciò che era toccato agli altri due!
Su questo tono continuano le altre storie, anche con illustrazioni, con Afrodite, Apollo, Ercole, miti come Arianna, Teseo e il Minotauro, Medusa, il cavallo di Troia, la storia di Ulisse e molti altri.
I grandi miti classici riveduti e scorretti di Alessandro Locatelli e Francesco Dominelli sono una miriade di storie sui miti, una trentina, appunto riveduti e che, mentre si conoscono, fanno ridere e sorridere per come sono stati reinterpretati.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024