Articolo aggiornato giorno 16 Maggio 2024
Sissi in prima pagina. Notizie inedite sull’imperatrice tratte dai giornali dell’epoca di Patrick Poini è un libro edito nel 2021 da Mgs Press. Ha 260 pagine, disponibile in formato cartaceo.
Sissi in prima pagina: la recensione
Sull’imperatrice Elisabetta d’Austria si è già detto e scritto di tutto, ma come la vedevano i giornalisti e la gente comune? “Sissi in prima pagina. Notizie inedite sull’imperatrice tratte dai giornali dell’epoca” di Patrick Poini traccia il profilo di una sovrana grazie ad oltre 200 testate d’epoca che l’autore ha consultato, in lingue differenti, che hanno scritto su Sissi in diversi momenti della sua vita.
Ne esce così il quadro di una donna amante dei viaggi, cosa che si sapeva per le frequenti fughe da Vienna verso Madeira, Corfù e molti altri luoghi di villeggiatura che non mancavano di farsi in qualche modo pubblicità, grazie ai giornali, per i soggiorni dell’imperatrice. Non solo pubblicità da parte degli hotel, ma anche determinati prodotti utilizzati da Sissi venivano pubblicizzati grazie al suo nome, insomma Sissi suo malgrado era una sorta di influencer del suo tempo.
I giornali parlano anche dell’amore per i cavalli e per i cani, delle visite verso i più bisognosi, ovunque potesse portare un sorriso. Ne esce così un quadro di un’imperatrice buona e caritatevole, ma anche insofferente alle regole di Corte e fortemente indipendente rispetto ai canoni delle donne del suo tempo.
I giornali ne parlano fin dalla sua nascita, con un piccolo trafiletto in cui si annunciava la sua venuta al mondo (la madre di Sissi, Ludovica, era sorella di Sofia, la madre dell’imperatore Francesco Giuseppe) seguendola anche attraverso le sue disavventure in treno e diversi incidenti in cui fu suo malgrado protagonista.
Sissi in prima pagina. Notizie inedite sull’imperatrice tratte dai giornali dell’epoca di Patrick Poini per la prima volta racconta così Sissi attraverso ciò che scriveva di lei la stampa di tutto il mondo, sempre attenta a tutto ciò che Sissi faceva, ai luoghi che frequentava ed alle sue attività che così venivano portate all’attenzione dei lettori. Possiamo così conoscere l’imperatrice d’Austria come la conoscevano i suoi contemporanei, scoprire fatti inediti ed anche frasi anch’esse inedite pronunciate dall’imperatrice.
Sissi in prima pagina di Patrick Poini è un libro da collezionare e che non può mancare a chi ama la figura dell’imperatrice Elisabetta “Sissi”, qui vista in molteplici momenti, belli e brutti, luttuosi o gioiosi della sua vita, raccontata grazie agli articoli dei giornali ottocenteschi che parlavano di lei.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024