Articolo aggiornato giorno 16 Maggio 2024
Le Dolomiti dopo la tempesta di Erika Di Marino è un libro per i più piccoli pubblicato nel 2019 da Valentina Trentini Editore. Ha 40 pagine, disponibile in formato cartaceo.
Le dolomiti dopo la tempesta: la recensione
Spiegare la tempesta Vaia ai bambini. Grazie ai disegni ed al testo del libro “Le Dolomiti dopo la tempesta” di Erika Di Marino è possibile far capire, in modo semplice ma efficace, cos’è stata la terribile tempesta Vaia che ha sconvolto le Dolomiti nella notte tra il 29 ed il 30 ottobre 2018. Il forte vento che ha soffiato in quei giorni ha abbattuto milioni di alberi quindi creando un disastro naturale per la sparizione improvvisa di foreste intere, un enorme cataclisma per l’ambiente del nord-est dell’Italia, in particolare appunto le Dolomiti.
Oltre ad un disastro ambientale il vento di Vaia ha portato moltissimi danni a cose e persone, oltre che, purtroppo, anche delle vite umane spezzate. Insomma la tempesta Vaia è stata un evento di proporzioni epiche, non facile da spiegare ai bambini-il libro è adatto ai piccoli a partire dagli 8 anni-ma che può essere capita grazie ad un testo che utilizza parole e frasi semplici ed al contempo valide per comprendere ciò che accadde alla fine di ottobre del 2018.
Oltre al testo il libro è completato da disegni di Anna Formilan che contribuiscono a spiegare la tematica. In questo modo è possibile anche per i bambini sapere cos’è stata la tempesta Vaia, cosa ha provocato per l’ambiente e cosa è rimasto in seguito, cosa c’è oggi e se quanto si vede ora può considerarsi un nuovo inizio per l’ambiente.
Le Dolomiti dopo la tempesta di Erika Di Marino diventa così anche un libro per comprendere come in un attimo la natura possa cambiare del tutto un paesaggio, sradicare equilibri, determinare nuove forme per montagne e boschi. Insomma, fa capire come la natura può in poco tempo cambiare ogni cosa, quasi senza lasciare punti di riferimento, proprio perché tutto è mutato.
Ma è anche un libro che insegna come, con il tempo gli equilibri sanno ricomporsi e la natura ritornare a crescere e fiorire, anche se magari con difficoltà, con pazienza, anche se magari in modo differente, per rinascere anche dopo una tempesta come è stata la tempesta Vaia. “Le Dolomiti dopo la tempesta” di Erika Di Marino è un libro per capire come i luoghi interessati sono cambiati da allora, in particolare le montagne delle Dolomiti.
- Il Sentiero Perduto delle Arance di Nadia Marks - 25 Novembre 2024
- La ragazza del Titanic di Hazel Gaynor - 18 Novembre 2024
- Tutti gli scritti di Anne Frank - 15 Novembre 2024