Articolo aggiornato giorno 16 Maggio 2024
La libreria delle seconde possibilità di Jackie Fraser è un libro edito nel 2022 da Newton Compton Editori. Ha 416 pagine, disponibile cartaceo o ebook.
La libreria delle seconde possibilità: la recensione
Tutto va a rotoli nella vita di Thea. Il marito Chris l’ha appena lasciata e se non bastasse è stata anche licenziata. La tentazione di crogiolarsi nelle proprie miserie per lei è forte, ma fin dall’inizio del libro le cose iniziano a cambiare per lei.
Ne La libreria delle seconde possibilità di Jackie Fraser la protagonista, Thea, mentre si confida e cerca di mettere in ordine metaforicamente e letteralmente la propria vita in compagnia della sua migliore amica, riceve una lettera inaspettata. Con la morte del prozio Andrew ha ereditato una casa in Scozia e così decide di partire e decidere una volta lì cosa farne. Insieme all’amica arriva quindi in Scozia e fa la conoscenza del giovane avvocato del prozio, oltre che del vicino e di Edward, proprietario di una libreria.
In pochi giorni di soggiorno Thea ha visto la casa e soprattutto i libri, i tantissimi libri conservati nella libreria del suo prozio, tra cui moltissime prime edizioni che valgono probabilmente una fortuna. Non sa che fare con la casa, se venderla, affittarla o rimanerci, e nemmeno sa che fare con i libri. Sa per certo che valgono molto e chiede aiuto ad Edward per un parere, per capire cos’è meglio fare, a chi eventualmente venderli e soprattutto quanto si potrebbe ricavare da quel tesoro cartaceo.
La libreria delle seconde possibilità di Jackie Fraser inizia così, con una donna che non sa più che fare della sua vita di prima, andate in mille pezzi e la stessa donna che arrivata in Scozia comincia a vedere tutto con occhi nuovi. Forse per Thea non tutto è perduto e la casa dello zio Andrew e soprattutto la sterminata libreria potrebbero offrirle l’occasione di ricominciare, magari anche con un nuovo incontro, basta che il suo cuore sia pronto per offrire amore ad una nuova persona.
Se Thea aveva deciso di partire per la Scozia soprattutto per fuggire dai propri problemi, mentre si trova lì scoprirà che può rimettersi in gioco, ricominciare, ritrovare l’entusiasmo per la vita e per le sorprese che può riservare.
La libreria delle seconde possibilità di Jackie Fraser è così un libro sui nuovi inizi e sulla capacità tutta femminile di ritrovarsi e ricominciare da capo.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024