Articolo aggiornato giorno 16 Maggio 2024
Madame Degas di Arthur Japin è un libro edito quest’anno da Guanda. Ha 304 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.
Madame Degas: la recensione
Il pittore Edgar Degas e una ragazza che arriva in casa sua nascondendo la sua identità e un mistero. Ruota su questo il libro “Madame Degas” di Arthur Japin in cui una ragazza misteriosa arriva nella casa del celebre pittore-lo si ricorda soprattutto per le sue ballerine- ormai vecchio e stanco, con il pretesto di essere stata mandata per fare l’inventario ed aiutarlo a fare il trasloco verso una casa a Parigi che però il pittore deve ancora trovare.
Inizia così una corrispondenza tra questa ragazza e qualcuno di cui non viene svelata l’identità, delle relazioni in cui la protagonista passa dal raccontare lo stato pietoso in cui versa il pittore e in cui si trova la casa, il suo carattere sospettoso e burbero, fino a descrivere cosa trova man mano che lo aiuta ad inventariare quadri, schizzi, lettere, ricordi di una vita intera accatastati alla rinfusa nelle stanze della casa di Degas. La ragazza scopre che il pittore nel corso della sua vita ha tenuto dei quaderni con le impressioni su città, persone, fatti che lo hanno colpito e riguardato ed è particolarmente interessata al quaderno sugli Stati Uniti.
Ne Madame Degas Arthur Japin racconta Edgar Degas da un punto di vista inedito, quello appunto di questa giovane capitata non per caso in casa sua. Di chi si tratta e cosa vuole dal pittore? A chi manda le relazioni che compila e per quale motivo? Lei stessa parla di una sorta di tranello teso al pittore, ma il lettore ignora quali siano le motivazioni che hanno indotto la ragazza a fingersi un’altra e ad aiutare Degas. Di certo, il pittore nasconde qualcosa del suo passato, come si evince dal romanzo, qualcosa che la ragazza americana conosce e di cui sicuramente vuole sapere di più.
Madame Degas di Arthur Japin narra Degas nel 1912, quando è ormai vecchio e scorbutico, un uomo che però, un po’ alla volta, riuscirà nuovamente a fidarsi di qualcuno. Un romanzo con protagonista uno dei pittori più celebri e amati che mescola l’arte al mistero, sentimenti e segreti, che piacerà a chi ama questo pittore ma anche le trame ricche di suspance.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024