Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 29 Aprile 2022
Ci sono libri che, una volta terminati, vorremmo tornare a leggere in una continuazione che però non esiste. Uno di questi è un classico ovvero Via col vento . Nato dalla penna della scrittrice Margaret Mitchell questo libro è famoso per la trasposizione cinematografica con protagonisti Vivien Leigh nei panni di Rossella e Clarke Gable in quelli di Rhett.
La trama in breve per chi non l’ha letto. Siamo nel Sud degli Stati Uniti, in Georgia, al tempo della Guerra di Secessione-la storia si apre immediatamente prima- e protagonista è una ragazza di nome Scarlett/Rossella O’Hara, un po’ troppo civetta e corteggiata da tutti, ma che ha nel cuore solo l’amato Ashley, che però sposa Melania. Il libro segue la vita di Rossella e in concomitanza l’andamento della guerra, che vedrà sparire i modi di vivere del Sud, la schiavitù che sarà abolita e con Rossella che, tra un matrimonio e l’altro, tutti senza amore, stravede ancora per Ashley, tornato dal conflitto.
In tutta la vicenda c’è Rhett Butler, un uomo innamorato di Rossella che alla fine riesce a sposare. Ma lei, invaghita ancora di Ashley, non riesce a capire che è proprio Rhett l’amore della sua vita. Quando lo comprende è troppo tardi, lui se n’è andato e lei è rimasta sola. Così si chiude il libro.
Via col vento le continuazioni
Per Via col vento nel corso degli anni si sono viste diverse continuazioni, ma nessuna che potesse in qualche modo “uniformarsi” alla trama di Margaret Mitchell. Il libro si chiude con vari interrogativi rimasti senza risposta. Il primo è: cosa farà Rossella? Finalmente ha compreso il suo sentimento per Rhett, ma lui ormai se n’è andato. Riuscirà a trovarlo e a ricostruire il loro rapporto? Inoltre, resterà ad Atlanta, dove ha vissuto per lungo tempo, o tornerà alla casa della sua infanzia, a Tara, terra dei suoi avi?
Oltre a lei, anche Ashley ha un futuro incerto. Perde la moglie Melania ed è rimasto solo con un bambino d crescere. Appartenente alla “vecchia” aristocrazia del Sud, non ha l’intraprendenza di Rossella e non si sa bene cosa farà della sua vita, se continuerà il lavoro alla segheria (che gli aveva procurato proprio Rossella) o cosa intende fare della sua vita.
A Tara la casa della sua famiglia, “Le Dodici Querce” non esiste più, un po’ per questo un po’ per il suo carattere arrendevole pare impossibile che tornì lì dove tutto è iniziato. Invece Rhett potrebbe cambiare idea, tornare indietro, ma ha un carattere ostinato e pare difficile. Inoltre, che fine faranno Mamy e gli altri membri della servitù che hanno continuato a servire Rossella anche dopo la guerra? Sceglieranno la libertà, voluta dal presidente Abramo Lincoln? Tutti interrogativi finora destinati a restare senza una risposta.
Tara in Irlanda
Nel libro la prima casa di Rossella è in un posto chiamato Tara, dove torna diverse volte nel corso della storia. Il padre, Gerald O’Hara, è di origine irlandese e Tara è una collina esistente davvero in Irlanda, dove la storia racconta risiedeva il re supremo irlandese.
Due libri come continuazione
Uno è “Rossella” di Alexandra Ripley, in cui Rossella ritrova Rhett, ha una figlia da lui e parte per l’Irlanda dove lui la ritroverà. L’altro è “Il mondo di Rhett” di Daniel McCaig, dove la storia è vista con gli occhi di Rhett Butler e c’è un finale differente per la storia d’amore con Rossella. Due continuazioni molto differenti tra loro che si discostano da “Via col vento” . Insomma un vero libro che sia la continuazione del primo ancora non esiste.
Le ricette del Sud
Un libro “curiosità”. Per ricreare le ricette di Via col vento ecco un libro per chi vuole cimentarsi ai fornelli e gustare i piatti di questo libro:
A tavola con Scarlett’O’Hara. Le ricette di Via col vento
Un altro libro senza un vero finale…Il giovane Holden
Anche Il giovane Holden firmato da J.D.Salinger non ha un seguito e molte domande restano in sospeso.
La trama, in breve, per chi non l’ha letto. Siamo all’incirca nel 1949 e Holden Caulfield, ragazzo di New York della buona società, è stato espulso da scuola. Non sopporta i ricchi, i privilegi, la società in cui vive in generale. Non sa bene che fare della propria vita così lascia la scuola e vivrà diverse avventure prima di arrivare a casa. Sullo sfondo l’amore per Jane, che vorrebbe sempre chiamare ma che non contatta mai e tra le righe, il suo desiderio di scrivere, non però per il cinema, come fa il fratello più grande. Al termine Holden racconta la sua storia dopo essere stato ricoverato in ospedale per una tubercolosi, ma si comprende che viene seguito anche da uno psicologo.
Cosa rimane in sospeso
Dunque, Holden alla fine del libro è tornato a casa, è stato ricoverato in ospedale, e poi? Non si sa più nulla di lui. Ha un’anima troppo sensibile per la società che lo circonda ed anche per questo è capito da pochi. La sua anima gemella è Jane, in un ipotetico libro di continuazione Holden potrebbe trovare il coraggio di chiamarla, essendo la ragazza affine a lui. Holden continuerà la scuola e che cosa farà nella vita, scriverà? Resterà a New York, magari per scoprire-come si chiede nel libro dove vanno le anitre di Central Park, d’inverno?-oppure andrà via? In un libro continuazione sarebbe bello sapere come evolve il suo personaggio. Troppo empatico, troppo sensibile, troppo diverso da tutti e strabiliante proprio per questo.
Jack Frusciante è uscito dal gruppo
Nel libro di Enrico Brizzi spesso si fa riferimento al Giovane Holden e i due protagonisti sono visti un po’ come Holden e Jane.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024