Articolo aggiornato giorno 15 Maggio 2024
Caterina Howard. La regina scandalosa di Alison Weir è un libro uscito da poco edito da Beat. Ha 512 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.
Caterina Howard: la recensione
Dopo libri sulle regine mogli di Enrico VIII come Anna di Cleve o Jane Seymour Alison Weir torna con il libro “Caterina Howard. La regina scandalosa”. Caterina Howard viene qui narrata a partire dalla sua infanzia, quando, orfana di madre, viene allevata dalla duchessa vedova di Norfolk insieme a molte altre ragazze nobili. Caterina è una ragazzina sciocca, cui nulla importa di imparare, di saper leggere e scrivere correttamente e di apprendere, intenta solo a ricercare il divertimento. Caterina Howard era la cugina di Anna Bolena, anche lei una delle sfortunate mogli del re e mentre lei è ancora ragazzina Enrico VIII sposa Anna di Cleve, di origini tedesche.
Intanto Caterina cresce e intrattiene rapporti amorosi prima con Harry e poi con Francis, quest’ultimo intenzionato a sposarla. Quando Caterina lo lascia lui le rammenta che si erano scambiati, informalmente, una promessa di matrimonio, ma Caterina presto se ne dimentica. Quando arriva alla corte del re conosce Tom Culpepper, un suo cugino di cui s’innamora, ricambiata.
In Caterina Howard. La regina scandalosa di Alison Weir, Tom, dal passato oscuro, mette gli occhi sulla ragazza che però è già nelle mire dello zio Norfolk. Quest’ultimo, come aveva fatto con Anna Bolena, altra sua nipote, vuole vedere anche Caterina regina d’Inghilterra, ora che il re ha sciolto il matrimonio con Anna di Cleve.
Così, Caterina viene spinta tra le braccia del sovrano, che brama l’arrivo di un erede per assicurare la continuazione dinastica-anche se già c’era il principe Edoardo, figlio di Jane Seymour-e resta incantato da Caterina, molto più giovane di lui, diventato obeso e che a stento riesce a camminare per una ferita alla gamba. Ha mandato a morte moglie, amici, collaboratori eppure Caterina accetta di sposarlo.
In Caterina Howard. La regina scandalosa Alison Weir racconta l’ascesa di una ragazzina diventa regina d’Inghilterra, che nulla sa e a cui nulla importa della politica, degli affari del regno o del suo popolo, ma solo del lusso e dei divertimenti della corte. Si è però dimenticata del giuramento fatto a Francis e del fatto che la sua relazione fosse nota addirittura a chi, adesso, la serve come damigella d’onore. E questo, per lei, sarà l’inizio della fine.
Caterina Howard. La regina scandalosa di Alison Weir è un libro bellissimo per tutti coloro che seguono questa scrittrice e per chi vuole conoscere la storia di un’altra delle 6 regine sposate a Enrico VIII.
- Il Sentiero Perduto delle Arance di Nadia Marks - 25 Novembre 2024
- La ragazza del Titanic di Hazel Gaynor - 18 Novembre 2024
- Tutti gli scritti di Anne Frank - 15 Novembre 2024