Articolo aggiornato giorno 15 Maggio 2024
Isabella di Castiglia. Perfida o santa? di Beppe Foggini è un libro edito nel 2021 da Magenes. Ha 320 pagine, disponibile in versione cartacea.
Isabella di Castiglia: la recensione
Isabella di Castiglia fu una grande regina, un leader del suo tempo e una donna guerriera. Nel libro “Isabella di Castiglia. Perfida o santa?” di Beppe Foggini si racconta la storia di questa donna che fu un grande capo di Stato, ricordata sia per azioni positive sia negative. Da ricordare ad esempio che fu lei, insieme al marito Ferdinando d’Aragona, a decidere di finanziare i viaggi di Cristoforo Colombo, dando il via ad un’epoca di grandi scoperte ed esplorazioni.
Lei e il marito venivano chiamati i “Re Cattolicissimi” per la loro fede, che però li spinse ad azioni come l’istituzione dell’Inquisizione, oltre che l’obbligo per gli ebrei di convertirsi al Cristianesimo. Gli ebrei che decisero di non convertirsi cercarono di uscire dalla Spagna per arrivare in altri Paesi, chi rimase dovette convertirsi forzatamente, anche se molti, in segreto, praticavano ancora i riti della propria religione, a loro rischio e pericolo perché chi veniva scoperto passava appunto dall’Inquisizione. Isabella e Ferdinando portarono avanti anche battaglie contro i mori, anche questi costretti a convertirsi.
Isabella di Castiglia divenne regina per caso, infatti l’erede doveva essere il fratello Alfonso, morto giovanissimo in circostanze misteriose. Prima di lei la corona apparteneva al fratellastro Enrico IV e alla morte di questo si scatenò una guerra di successione tra Isabella e la figlia di Enrico, Giovanna. Fu Isabella a poter portare la corona ed in seguito sposò Ferdinando d’Aragona, portando avanti insieme una vita di fede ma anche di alleanze politiche, grazie anche ai loro figli e figlie.
Una delle figlie era Giovanna, che sposò Filippo il Bello e che sarà ricordata dalla Storia come “Giovanna la pazza”, rinchiusa per quasi tutta la sua vita mentre prima il padre e poi il figlio Carlo amministravano il suo regno, ereditato dalla madre Isabella. Un’altra fu Caterina d’Aragona, moglie prima di Arturo d’Inghilterra, che morì nemmeno ventenne e poi del fratello di lui Enrico VIII.
Isabella di Castiglia. Perfida o santa? di Beppe Foggini traccia un quadro di una donna indipendente e carismatica, una donna capace di prendere decisioni politiche, di scendere in campo in battaglia, ma anche di cacciare la popolazione ebrea in massa e di attuare l’Inquisizione con Torquemada. Isabella ebbe sempre una grandissima fede, tanto che le sono attribuiti due miracoli, ma fu anche una donna dura e per certi versi spietata.
Isabella di Castiglia. Perfida o santa? di Beppe Foggini narra le diverse facce di Isabella, per conoscere una delle sovrane più importanti della Storia.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024