La sorella dimenticata di Janice Hadlow

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Maggio 2024

La sorella dimenticata di Janice Hadlow è un libro edito da Piemme nel 2021, ha 570 pagine ed è disponibile nei formati cartaceo, ebook e kindle su amazon.

La sorella dimenticata: la recensione

la sorella dimenticata pdf copertina


La sorella dimenticata di Janice Hadlow racconta la storia di Mary, una delle sorelle Bennet, nell’Inghilterra di inizio Ottocento. La famiglia in cui è nata e cresciuta la ragazza all’apparenza sembra non avere problemi, ma invece uno esiste ed è enorme: la proprietà e i loro possedimenti possono essere ereditati solo da un maschio e la famiglia Bennet ha avuto solo cinque femmine.

Per questo motivo la madre delle ragazze decide di fare di tutto affinché le giovani si sposino presto e ovviamente con un buon pretendente, che abbia denaro a sufficienza da garantire una posizione alla moglie e magari anche ai genitori. Mentre però quattro delle cinque sorelle sono dotate di bellezza e fascino o sono propense alla civetteria, una è totalmente diversa.

Si tratta di Mary, la sorella terzogenita, che non è bella, non è capace di civettare ma è intelligente come nessuna delle sue sorelle. In “La sorella dimenticata” di Janice Hadlow inizialmente Mary impara a rendersi invisibile agli occhi di tutti, anche dalle sue sorelle maggiori e poi di quelle minori nonché dalla madre e dal padre, proprio perché non è capita e anzi la madre la biasima proprio per non essere avvenente come le altre.

Trae conforto dalla musica e dai libri e una volta cresciuta capisce che dovrà trovare la sua strada, a cominciare dall’imparare di più, ad avere quella cultura che per le donne della sua epoca sembrava superflua, visto che erano considerate solamente come future mogli e madri. Inizia a leggere i libri della biblioteca paterna e a capire che dovrà plasmare da sola il proprio destino, senza dar retta a ciò che vorrebbe sua madre o a come sono le sue sorelle. Mary è diversa da tutti e per questo sola, ma sarà la consapevolezza di avere intelligenza e intraprendenza a farle tracciare una strada tutta nuova, tutta per sé.

La sorella dimenticata di Janice Hadlow dipinge la vicenda di una ragazza dell’Ottocento in anticipo sui tempi, determinata a non conformarsi alle aspettative di nessuno, nemmeno della società e ad essere se stessa. Quando arriverà anche l’amore, chissà che scelte farà Mary per il suo futuro.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento