Articolo aggiornato giorno 15 Maggio 2024
Non farcela come stile di vita di Francesca Fiore e Sarah Malnerich è un libro appena uscito edito da Feltrinelli. Ha 192 pagine, cartaceo o ebook.
Non farcela come stile di vita: la recensione
La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il titolo del libro è il film assurdo dal titolo “Ma come fa a far tutto?” con protagonista Sarah Jessica Parker. Nel film è una mamma e lavoratrice che all’inizio pare essere perfetta, anzi perfettissima, ma che alla fine non ce la fa a far tutto. Ecco, il libro in questione “Non farcela come stile di vita” di Francesca Fiore e Sarah Malnerich racconta proprio questo: il non farcela, il sentirsi inadeguate come donne, come madri, come lavoratrici.
Perché lungi dall’aver raggiunto una parità di genere, alle donne si chiede ancora moltissimo e per di più sono le donne a dover fare i conti con i soliti pregiudizi della società: se a 35 anni non sei sposata non si capisce perché, se non fai figli hai qualcosa di sbagliato, se li fai devi essere sempre in un certo modo, ovvero, come si evince nel libro, tra l’altro molto divertente, più che perfetta Madre Devota.
Insomma una donna che diventa madre deve dimenticarsi di se stessa del tutto e vivere solo per la creatura, altrimenti è una Mdm, cioè una MammadiMerda, che tra l’altro è il titolo del blog delle due autrici. Se però tenere insieme matrimoni, gravidanze, lavoro e le aspettative di tutti pare un po’ troppo, c’è una sola regola, ovvero quella di fregarsene di essere perfette.
Non farcela come stile di vita di Francesca Fiore e Sarah Malnerich racconta le loro esperienze personali per poi passare alla filosofia del “merdismo” cioè al fatto che sentirsi inadeguate è normale e non sbagliato, che non si è dei mostri se si ammette che i bambini stancano, se si desidera del tempo per sé. Insomma non farcela può essere una filosofia, una strada, paradossalmente, per poi riuscire a farcela, ma senza le menate della società e di tutti coloro che consigliano, che si permettono di giudicare e via dicendo.
Non farcela come stile di vita di Francesca Fiore e Sarah Malnerich si rivolge alle mamme ma non solo, alle donne in generale che per la società devono avere i superpoteri per gestire di tutto, ma che spesso essendo anche loro degli esseri umani (ma và?) non ce la fanno. E allora anche se non ce la fanno addio sensi di colpa, benvenuta imperfezione.
Un libro per le donne ma anche per gli uomini per capire cosa ci si aspetta ancora oggi dalle donne, che fa sorridere e ridere ma che racconta come purtroppo la donna difficilmente possa essere se stessa in una società ancora troppo impregnata di stereotipi.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024