Articolo aggiornato giorno 8 Marzo 2016
Mauro Corona firma Una lacrima color turchese, questa fiaba di Natale che fa riflettere. Tutto si svolge in un piccolo paesino di montagna, che come sempre si riferisce ad Erto, paese dove vive lo scrittore. Il Natale è ormai prossimo ed in ogni famiglia ci si prepara ad addobbare la casa. Oltre alle decorazioni varie e all’albero, il pezzo forte resta il presepe, la Natività che ogni famiglia espone o all’interno o anche all’esterno delle proprie abitazioni.
Ma quell’anno doveva essere differente da tutti gli altri, infatti da una casa del paese d’improvviso scompare dal presepe Gesù Bambino. La madre di famiglia subito incolpa i figli, quasi fosse uno scherzo di cattivo gusto, ed esce di casa sperando che i ragazzi si ravvedano. Ma per la via incontra un’altra donna e poi un’altra ancora e a tutte è capitata la stessa cosa: Gesù Bambino è scomparso. I ragazzi vengono così scagionati, anche perché di lì a poco succede l’inimmaginabile.
Poco alla volta infatti l’intero paese si accorge che dai propri presepi manca Gesù, ed allora inizia ad interrogarsi su chi possa essere il ladro. Un ladro scaltro, se è riuscito a rubare il Bambinello in tutte le case del paese passando del tutto inosservato. Si pensa già di passare ai fatti, incolpando una persona a caso tanto per avere un colpevole, quando si viene a sapere che anche in altri paesi limitrofi e non solo Gesù è scomparso in modo misterioso. Non solo. Quando gli artigiani intagliano un nuovo Bambinello e lo mettono nella culla per sostituire quello rubato, questo si smaterializza sotto i loro occhi.
Il mistero s’infittisce e per risolverlo vengono interpellati teologi, esperti di qualsiasi materia, tutti convinti di avere la verità in tasca, ma nessuno in realtà sa spiegare perché Gesù Bambino non è più nel presepe. Intanto i giorni passano, ma basterebbe davvero poco per comprendere il perché di quelle sparizioni, se solo l’uomo sapesse ancora ascoltare, vivere con il cuore e in semplicità.
[alert type=”black”]Una lacrima color turchese Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Una lacrima color turchese Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022