Articolo aggiornato giorno 15 Maggio 2024
The Queen. Elisabetta, 70 anni da regina di Andrew Morton è un libro uscito a maggio per Rizzoli. Ha 432 pagine, nei formati cartaceo o ebook.
The Queen: la recensione
Andrew Morton è uno scrittore famoso soprattutto per aver pubblicato la biografia della principessa Diana, come si scoprì poi aiutato dalla stessa principessa del Galles. A maggio ha voluto rendere omaggio alla regina Elisabetta e al suo Giubileo con il libro “The Queen. Elisabetta, 70 anni da regina” in cui ripercorre con molti aneddoti la storia incredibile di Elisabetta da quando era solo una bambina e solo la figlia del duca di York.
Come si sa, Elisabetta non doveva diventare regina. Suo zio David era infatti succeduto al padre Giorgio V, ma il suo regnò durò poco: innamorato della pluridivorziata americana Wallis Simpson, il nuovo re abdicò, lasciando il trono al fratello minore, per l’appunto Albert, il padre di Elisabetta. Se fino ad allora Elisabetta e la sorellina Margaret avevano ricevuto un’istruzione sommaria, da quando il padre fu incoronato Elisabetta frequentò i corsi a Eton e fu seguita affinché fosse preparata al suo futuro ruolo di sovrana.
Due aneddoti: il padre di Elisabetta, che prese il nome di Giorgio VI, aveva forse più fiducia in “Lilibet” (il nomignolo di Elisabetta) che stimava paragonandola alla regina Vittoria, più che in se stesso. Inoltre, Elisabetta pregava affinché i genitori avessero un figlio maschio, così il trono sarebbe passato a lui. Come sappiamo, questo non è mai successo e il sogno della bambina di vivere in campagna, circondata da cavalli e cani, per i quali ha una vera ossessione, non si è mai potuto realizzare.
In The Queen. Elisabetta, 70 anni da regina di Andrew Morton si racconta anche come “Lilibet” mise per iscritto cosa accadde durante l’incoronazione dei genitori in un quaderno poi regalato alla madre e al padre, l’affetto per la sorellina Margaret che le somigliava fisicamente ma che aveva un carattere molto diverso.
Per coinvolgerla nel suo futuro ruolo di leader il padre fa partecipare Elisabetta ad alcuni dei suoi incontri ufficiali, ad esempio nel 1938 con l’ambasciatore Joseph Kennedy, padre del futuro presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy.
The Queen. Elisabetta, 70 anni da regina di Andrew Morton narra anche la seconda guerra mondiale, con Elisabetta e Margaret mandate al sicuro nelle Highlands scozzesi, che però accolsero dei bambini sfollati al castello di Balmoral, mentre i genitori restavano a Londra, accogliendo a Palazzo anche altri monarchi in esilio (come Guglielmina d’Olanda o i reali norvegesi) mentre continuava l’occupazione nazista.
Il libro racconta Elisabetta regina e il privato di Elisabetta, fino ai giorni nostri. Un bel libro da non perdere per ricordare questi 70 anni di regno, che nessun monarca inglese o europeo ha mai raggiunto.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024