Articolo aggiornato giorno 14 Maggio 2024
La regina n.5. Il romanzo di Coco Chanel di Pamela Binnings Ewen è un libro uscito a giugno per l’editore Libreria Pienogiorno. Ha 412 pagine, disponibile cartaceo o ebook.
La regina n.5: la recensione
La regina n.5. Il romanzo di Coco Chanel di Pamela Binnings Ewen racconta la storia di Gabrielle “Coco” Chanel, una donna che ha creato uno stile ed è diventata essa stessa un’icona, che però per raggiungere questi successi ha dovuto in primo luogo destreggiarsi in una società in cui il lavoro era considerato una prerogativa maschile e partendo fin da piccola del tutto svantaggiata.
Gabrielle sarebbe solo in seguito diventata per tutti la celebre Coco- nacque infatti in una famiglia povera e venne abbandonata dal padre. Ebbe un’infanzia triste e misera, dalla quale si risollevò solo in seguito cominciando ad interessarsi di sartoria. Capì subito di avere un certo talento per quest’arte e dopo essersi perfezionata confezionando semplici cappellini, in un’epoca in cui i cappelli erano vistosi e quasi importabili, passò ai vestiti. Mentre cresceva professionalmente, privatamente la sua vita non era così fortunata.
Cocco infatti venne abbandonata anche dall’uomo che amava e in seguito, dopo la creazione del celebre profumo Chanel n.5, ingannata anche dal suo socio in affari proprio per il segreto del profumo.
La regina n.5. Il romanzo di Coco Chanel di Pamela Binnings Ewen racconta proprio di questo profumo, sempre attuale, diventato un oggetto di tendenza, con una formula particolare e segreta che ha reso celebre Chanel ma le ha anche portato molti problemi, appunto a causa del suo socio in affari. La vicenda si snoda tra il 1904 e il 1944, con la Francia occupata dai nazisti.
Coco, una donna che si è fatta da sé, diventata sicura, indipendente e libera, proprio sotto la guerra dovrà lottare per difendere ciò che ama di più al mondo, ovvero il figlio, la sua libertà e, naturalmente, proprio il suo profumo.
Ma ne La regina n.5. Il romanzo di Coco Chanel di Pamela Binnings Ewen, così come nella vita vera, Coco Chanel non era una che si tirava indietro davanti alle sfide della vita. Nemmeno quando tutto ciò che ama è in pericolo, nemmeno con la guerra.
Un romanzo unico per scoprire Coco Chanel come donna intraprendente, innovativa, capace di non arrendersi mai.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024