Articolo aggiornato giorno 14 Maggio 2024
Che cosa sa Minosse di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli è un libro edito nel 2020 da Giunti Editore. Ha 224 pagine, disponibile cartaceo o ebook.
Che cosa sa Minosse: la recensione
Una coppia stanca della vita in città che trova la casa dei propri sogni, ma non tutto è come appare. Nel libro “Che cosa sa Minosse” di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli si racconta appunto la storia di una coppia che, per caso, nota un rudere abbandonato, una casa con torre, accanto ad una quercia ultracentenaria. Lui è uno scrittore e avrebbe bisogno di un luogo tranquillo per scrivere, così la moglie, già innamorata del posto, gli propone di acquistare quelli che sembrano ruderi ma che forse hanno bisogno solo di essere sistemati per poterci abitare stabilmente.
Il libro si apre con questa sorta di sogno ad occhi aperti, che si trasforma presto in realtà quando la coppia va a vivere a Pietrapesa-questo il nome del luogo- dove nella torre lo scrittore ricava il proprio studio. C’è il silenzio, la pace, la tranquillità che hanno sempre desiderato, lontano dal caos e dal rumore delle frenesia in città e c’è lui, Minosse, un gatto nero trovato quando i due si sono trasferiti a Pietrapesa, subito adottato dalla coppia.
Mentre la loro vita inizia in questa sorta di ritiro bucolico, però, strani avvenimenti iniziano ad accadere. Scricchiolii improvvisi e senza, apparentemente, nessuna motivazione, luci che vanno e vengono, rumori di cui non si riesce a comprendere la provenienza.
Che cosa sa Minosse di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli narra anche questi momenti, prima qualcosa a cui si dà poco peso, poi invece motivo di preoccupazione. Tanto più che lo scrittore ne è fortemente irritato, perché lui ha comprato quella casa proprio per stare in pace, invece questi episodi si ripetono causando una certa preoccupazione. Quando lo scrittore va alla ricerca di informazioni dalla gente del posto, però, scopre che la famosa quercia centenaria accanto alla casa nasconde una storia che forse vorrebbe essere scritta, proprio da lui che in quei giorni di ispirazione ne ha poca.
Che cosa sa Minosse di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli è anche la vicenda del gatto nero Minosse, trovato dai coniugi e adottato, che arruffa il pelo ogni volta che in casa accade qualcosa di strano. Chissà, davvero, cosa sa Minosse dei segreti di quella casa.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024