La grande bellezza. I siti italiani patrimonio dell’Unesco di Simona Stoppa

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 14 Maggio 2024

La grande bellezza. I siti italiani patrimonio dell’Unesco di Simona Stoppa è un libro del 2019 dell’editore White Star. Ha 280 pagine, in edizione illustrata e disponibile in formato cartaceo.

La grande bellezza: la recensione

la grande bellezza pdf copertina


I siti italiani patrimonio dell’Unesco sono moltissimi, tutti da scoprire. È possibile farlo grazie a questo libro di Simona Stoppa “La grande bellezza. I siti italiani patrimonio dell’Unesco” che riporta i siti da nord a sud che l’Unesco ha inserito nella sua lista di patrimoni dell’umanità, da intere città a singoli monumenti o siti, ma anche beni immateriali.

Tra i tanti siti Unesco uno è Verona, la città con l’Arena, il balcone di Giulietta, le Arcate Scaligere ma anche Modena, con il duomo, la piazza e la torre. Quest’ultima, chiamata “Ghirlandina” è una torre visitabile dopo una salita di 200 gradini, dove al suo interno si trova la copia della “Secchia rapita” ovvero il secchio che, come tramanda la storia, i modenesi rubarono ai bolognesi, episodio raccontato dal poeta Alessandro Tassoni nel poema comico “La secchia rapita”. Le Dolomiti sono un altro dei siti patrimonio Unesco, come il Cenacolo di Leonardo a Milano o le incisioni rupestri della Valle Camonica in Lombardia, primo esempio di arte a livello primitivo.

La grande bellezza. I siti italiani patrimonio Unesco di Simona Stoppa racconta la bellezza dell’Italia “certificata” dall’Unesco grazie a testo e immagini (National Geographic) che permettono di comprendere ancora di più quanto il nostro Paese sia bello, ricco di luoghi da conoscere ed esplorare. Si trova Castel del Monte in Puglia, voluto da Federico II di Svevia, particolarissimo per la sua forma ad otto (ancora non si sa bene perché è stato pensato così) i monumenti paleocristiani di Ravenna, città famosa per i suoi mosaici e poi il centro storico di Siena, la piazza di Pisa (Piazza dei Miracoli), i trulli, Roma e le sue meraviglie, l’area archeologica di Pompei ed Ercolano, per fare ancora alcuni dei tanti esempi. Come detto ci sono anche beni immateriali, come la falconeria o l’arte di costruire muretti a secco, o ancora il canto a tenore sardo.

La grande bellezza. I siti italiani patrimonio dell’Unesco di Simona Stoppa è un viaggio metaforico in Italia, per scoprire le sue bellezze e, magari, decidere di vederle poi dal vivo.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento