Articolo aggiornato giorno 8 Marzo 2016
Un diario segreto, nascosto per tutta la vita e forse mai riletto. Un diario ritrovato molto tempo dopo che è stato scritto, che racconta una realtà orribile e al contempo la speranza di una vita migliore. Questo è il libro Pietre sul cuore di Alice Tachdjian, giornalista da anni in Italia, che ha ottenuto, nel 2000, che il Parlamento italiano riconoscesse il genocidio degli armeni da parte del governo turco nel 1915.
Fino a pochi anni fa, nonostante il riconoscimento in Parlamento, dello sterminio del popolo armeno si sapeva poco o nulla. Eppure fu un vero e proprio sterminio, attuato dal governo turco che appena prima della prima guerra mondiale decise di sterminare gli armeni, attraverso la prigionia o con marce della morte che coinvolsero anche molte donne e bambini.
Tra quei bambini c’era Varvar, la madre di Alice, una piccola di sei anni che non comprendeva del tutto che cosa stessa accadendo ma che come tanti altri armeni fu costretta a lasciare il suo mondo, la sua casa, tutto ciò che le era familiare per seguire un futuro incerto, fatto di privazioni, miseria, fame e disperazione. Durante le marce della morte molti armeni morirono uccisi dai turchi, di sete, di fame, di malattie o per puro sfinimento. Fu questo che vide la piccola Varvar, ed è questo che si legge nei suoi quaderni. Dopo la morte di Varvar, la figlia Alice ritrovò infatti il suo diario, sotto forma di quaderni di scuola, e lesse la storia non solo di Varvar, ma del popolo armeno decimato e distrutto.
Varvar scrive in prima persona, raccontando di sé, della sua vita, delle prime avvisaglie e di ciò che una bambina di sei anni fu costretta a patire durante il genocidio armeno. La bambina fu salvata fortunatamente da un soldato e grazie a lui poté vivere una vita migliore in Francia, sperimentando però la difficile esistenza dei sopravvissuti, più tardi anche insieme al marito, anche lui scampato al genocidio. Un diario per dar voce ad una pagina di storia troppo a lungo volutamente tenuta nascosta, occultata, per non dimenticare.
[alert type=”black”]Pietre sul cuore Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022