L’equilibrio delle lucciole di Valeria Tron

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 14 Maggio 2024

L’equilibrio delle lucciole di Valeria Tron è un libro edito da Salani nel mese di giugno. Ha 400 pagine, cartaceo oppure in formato ebook.

L’equilibrio delle lucciole: la recensione

l'equilibrio delle lucciole pdf copertina


Una storia che racconta tante storie. In “L’equilibrio delle lucciole” di Valeria Tron c’è quella di Adelaide, che dopo il fallimento del suo matrimonio decide di allontanarsi e tornare nella valle della sua infanzia, in un paese della Val Germanasca, valli valdesi, per capire e ritrovare un po’ se stessa e comprendere cosa fare della sua vita. Non si aspetta però di trovare una bufera di neve che copre letteralmente il villaggio, obbligando i pochi abitanti a starsene rintanati in casa. Accade così anche a Nanà, una donnina che Adelaide conosce da sempre, anche lei intrappolata dalla neve.

Al suo arrivo, dopo essere passata dalla sua casa, Adelaide va ad incontrare di nuovo la quasi novantenne Nanà, parlando la loro lingua, insieme antica e poetica, mentre la donna più anziana le spiega che Levì, altro anziano del luogo, al momento è in clinica dopo una caduta mentre stava lavorando.

L’equilibrio delle lucciole di Valeria Tron grazie alla bufera che le costringe in casa fa in modo che Adelaide racconti la sua storia, ma soprattutto ascolti quella di Nanà. Un storia fatta di molte cose, di una stanza stipata di oggetti fra i più disparati, amicizie e amori, tante vite vissute fino a quel momento da quella donnina che è stata tante donne nella sua vita e ha vissuto molte esperienze che ora condivide con la giovane ospite, il tutto mentre si cerca di riportare a casa Levì.

Così mentre Nanà racconta, si raccontano storie di un paese e di una comunità, per l’appunto quelli della Val Germanasca, storie del passato, della guerra e della pace, momenti belli e brutti che hanno segnato la gente e il territorio, chi ci ha vissuto e chi ancora ci vive. Così il racconto di una vita diventa il racconto di tutto un posto e della sua gente, che Adelaide ascolta e che Nanà spera non venga dimenticato.

L’equilibrio delle lucciole di Valeria Tron ci porta nella Val Germanasca, tra tradizioni e parlate arcaiche, modi di vivere e storie personali e di comunità, per narrare una singola vicenda e insieme raccontarne tante.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento