Articolo aggiornato giorno 14 Maggio 2024
La società segreta dei salvaparole di Enrico Galiano è un libro pubblicato da Salani lo scorso aprile. Ha 400 pagine, è un libro per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su. Disponibile cartaceo o ebook.
La società segreta dei salvaparole: la recensione
E se di punto in bianco le parole sparissero? Se a pronunciarle nessuno ne riconoscesse più il significato? È ciò che accade a Samuele, detto Samu, nel libro “La società segreta dei salvaparole” di Enrico Galiano, con illustrazioni di Stefano Tambellini. È la storia di un ragazzino di 12 anni che improvvisamente si accorge che gli altri non riconoscono le parole che lui usa: tutto è iniziato con suo padre, quando Samu ha usato il termine “marmitta” per la macchina. Il papà l’ha guardato come fosse pazzo, senza capire che fosse questa marmitta e così i suoi amici. Perfino il computer non ha trovato la parola e ha suggerito al posto di marmitta la parola “marmotte”.
Ne La società segreta dei salvaparole di Enrico Galiano Samu capisce subito che diverse cose strane sono capitate. In primo luogo, le parole, anche marmitta, si trovano, invece, se si utilizza un dizionario di carta, mentre una strana e inquietante signora può sapere di più sulla scomparsa delle parole. Si tratta di una nonnina con una sorta di uccello su una spalla, sempre in giro stracolma di borse, che fa paura a tutti.
Un giorno Samu, che quando è solo parla da solo, parla da solo in presenza della donna e dice la parola “marmitta”, così la nonnina salta su, inizia ad inseguirlo pretendendo di sapere cos’ha detto. Dal padre Samu scopre che la donna è stata una professoressa, una che insomma di parole doveva intendersene, ma al ragazzino sfugge cosa sappia della sparizione delle parole.
Inoltre, Samu è preoccupato perché potrebbero sparire non solo parole difficili ma anche quelle che si usano quotidianamente e che hanno un grande significato, come amicizia o amore.
Come farebbe allora a definire amici quelli che per lui sono tali o a conquistare la ragazzina che gli piace? Cosa ne sarebbe del mondo se tutte, ma proprio tutte le parole non esistessero più? Ecco perché Samu decide di far parte di una società che salva le parole, ma sarà possibile? Samu e la società segreta ce la faranno?
La società segreta dei salvaparole di Enrico Galiano è un libro divertente ma che fa anche riflettere sull’importanza delle parole.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024