Il convento dei segreti di Giada Trebeschi

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Il convento dei segreti di Giada Trebeschi è un libro edito a marzo. Ha 320 pagine, nei formati cartaceo oppure ebook.

Il convento dei segreti: la recensione

il convento dei segreti pdf copertina


Ne “Il convento dei segreti” di Giada Trebeschi siamo a Catania nel 1669. Come purtroppo capitava un tempo un po’ ovunque le ragazze venivano costrette a prendere i voti per impedire loro di ereditare, in modo che il patrimonio restasse nelle mani del figlio maschio, come accade in questo caso. Agata, chiamata così in onore della santa che fece finire la colata lavica del vulcano a Catania, è costretta ad entrare in convento da educanda già a sette anni, per imparare le preghiere e le buone maniere, ufficialmente, ma di fatto perché, una volta cresciuta, prenda i voti.

Agata cerca di opporsi in tutti i modi alla decisione dei famigliari, che in compenso la puniscono, la minacciano, perfino la madre che dovrebbe stare dalla sua parte e che invece continua a dirle che lei deve farsi suora, che è il suo destino fin da quando è nata.

Il libro si apre con Agata il giorno in cui diventa suora, cambiando nome in Immacolata. Una giornata che per lei è come assistere al proprio funerale, perché con quella cerimonia si apre per lei una vita di clausura, lontana dal mondo e dalla libertà.

Ne Il convento dei segreti di Giada Trebeschi a peggiorare le cose si mette Elisabetta, la cugina di Immacolata, anche lei entrata in convento come educanda ma per prepararla al matrimonio con un principe. Insomma la sua vita sarà ben diversa da quella della povera cugina e Elisabetta non perde occasione per ricordarglielo e per denunciare i suoi “crimini” alla madre badessa, come quello di mangiare dolci.

Da poco, infatti, è arrivata da Modica in convento una suora, Maria Grazia, che prepara dolci mai assaggiati prima a Catania. Diventa amica di Immacolata, che un giorno assiste, in parlatoio, al colloquio con Giorgio, fratello di latte (non sono fratelli, solo cresciuti insieme) di Maria Grazia. L’uomo, diventato la guardia di un uomo potente e malvagio che Maria Grazia conosce bene, la mette in guardia. I suoi dolci sono stati riconosciuti e lei non dovrà farsi riconoscere.

Ne Il convento dei segreti di Giada Trebeschi suor Maria Grazia decide di mettere al corrente l’amica Immacolata sulla sua condizione, raccontando del suo passato e del figlio Pietro. Ma i segreti sono pericolosi, per suor Maria Grazia e anche per Immacolata.

Un romanzo al femminile sulla condizione in cui vivevano da recluse le ragazze che venivano costrette dalle famiglie a prendere i voti, la storia di un’amicizia e segreti da comprendere per arrivare alla verità.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento