Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
Elisabetta II. Ritratto di Regina di Paola Calvetti è un libro pubblicato da Mondadori questo mese di luglio. Ha 288 pagine, cartaceo o ebook.
Elisabetta II: la recensione
Chi era la regina Elisabetta II, scomparsa in questi giorni in Scozia? Grazie al testo ed alle immagini del libro “Elisabetta II. Ritratto di Regina” di Paola Calvetti scopriamo la sovrana che ha regnato sulla Gran Bretagna per ben 70 anni, fino a pochi giorni fa, dalla nascita e ripercorrendo i momenti salienti della sua vita.
Come si sa Elisabetta non doveva diventare regina, lo diventò a causa dell’abdicazione dello zio che volle sposare Wallis Simpson e che di fatto fece in modo che il trono passasse al fratello Albert, il padre di Elisabetta. Di colpo lei diviene erede al trono e nel 1952, alla morte del padre, lei giovanissima è la nuova sovrana. Nel libro si ripercorre la storia d’amore con Filippo, che sposò prima di diventare regina e da cui ebbe i figli Carlo (oggi re Carlo III), Anna, Andrea ed Edoardo.
L’amore per il padre, dal quale apprese molto sul “mestiere” di re, i rapporti con la sorella Margaret, molto diversa da lei per carattere e poi con la famiglia, gli scandali, i momenti lieti e quelli bui, quel 1992 definito da lei il suo anno orribile, ma anche Balmoral, le passeggiate in campagna, l’amore per i cavalli, le corse, i suoi cani Corgi.
Elisabetta II. Ritratto di Regina di Paola Calvetti esplora anche i momenti più divertenti che hanno fatto parte della vita della sovrana, come quando nel 2012 con l’attore Daniel Craig accettò di girare uno spot in cui lei a Buckingham Palace riceveva la visita di James Bond. L’umorismo, lo stile inimitabile fatto di completi pastello o colori fluorescenti, per essere sempre visibile, hanno contraddistinto questa sovrana che a giugno aveva festeggiato il Giubileo di platino, 70 anni sul regno.
Per ricordarla, oggi che questa regina che pareva eterna non c’è più, questo libro la racconta grazie al testo e alle immagini più belle, dall’infanzia fino ai giorni nostri.
Un libro “Elisabetta II. Ritratto di Regina” di Paola Calvetti per scoprire o riscoprire la figura della regina, specialmente in questo momento in cui il suo regno è terminato, ma il suo ricordo non svanirà, anche come libro da collezione.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024