Margaret: 99 ritratti di una principessa ribelle di Craig Brown

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Margaret: 99 ritratti di una principessa ribelle di Craig Brown è un libro del 2021 pubblicato da Mondadori. Ha 435 pagine, nei formati cartaceo o ebook.

Margaret 99 ritratti di una principessa ribelle: la recensione

margaret pdf copertina


Più bella di Elisabetta ed il suo esatto opposto. Margaret era la sorellina minore della regina d’Inghilterra, nata nel 1930 e scomparsa nel 2002, come la regina madre. Questo libro Margaret: 99 ritratti di una principessa ribelle” di Craig Brown racconta la principessa e le sue mille sfaccettature: dall’essere ribelle e ostinata, sgarbata e quasi snob, dall’ostentare la sua bellezza, i suoi amori fino, però, a ridursi in solitudine.

Tanto è stata garbata e composta The Queen tanto invece è stata libera e appunto ribelle sua sorella. È vero, lei non era l’erede al trono, quindi poteva concedersi comportamenti che Elisabetta non avrebbe nemmeno accettato, è vero che ha avuto sempre la sfortuna di essere per tutta la vita la “sorella di”, ma definire Margaret non è facile. Una donna complicata e con tante facce, raccolte in questo libro, grazie anche ad aneddoti degli amici prima e dopo la sua morte. Margaret, lo si vede anche dalle immagini, era più carina di Elisabetta, non erano gemelle ma la madre si ostinava a vestirle uguali, anche se caratterialmente non potevano essere più diverse.

Elisabetta assomigliava al nonno Giorgio, che odiava ogni genere di imprevisto, Margaret li adorava. Mentre la sorella diventava regina Margaret s’innamorava di un colonnello, Peter Townsend, che poi non poté o non volé più sposare, “ripiegando” sul fotografo Tony Armstrong Jones dal quale avrebbe poi divorziato. Amante dell’arte, della cultura pop del suo tempo, delle feste, Margaret senza problemi si dava all’alcol e al fumo senza preoccuparsi dell’etichetta.

Passò da un flirt all’altro, da una vacanza all’altra, spesso ostentando anche una sorta di maleducazione anche in occasioni ufficiali. Forse era un modo per far parlare di sé, per avere un po’ d’attenzione, chissà.

Margaret: 99 ritratti di una principessa ribelle di Craig Brown narra la vita di questa donna scapestrata e amante degli artisti, dell’arte in tutte le sue forme, bizzarra e cinica, umoristica ma anche capace di far fare figure atroci a chi aveva accanto, naturalmente apposta. Una donna fatta di tante sfaccettature, lontana dai protocolli di corte eppure sempre legata a Elisabetta, alla fine forse una donna solamente molto sola. La secondogenita destinata a non diventare mai regina che qui si può conoscere dopo aver letto tanto sulla sua illustre sorella.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento