Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
Piccole Donne di Disney Libri è un libro per bambini dai 7 anni di età, edito quest’anno da Giunti. Ha 160 pagine, in formato cartaceo oppure ebook. Si tratta di un libro a fumetti che fa parte della collana Capolavori della letteratura.
Piccole Donne: la recensione
Jo, Meg, Beth, Amy. Le “Piccole Donne” raccontate dalla penna della scrittrice Louisa May Alcott rivivono nel libro “Piccole Donne” di Disney Libri, in cui i personaggi sono interpretati dalle figure più conosciute della Disney come Minni, Paperina, Clarabella, Paperetta Yè Yé, ognuna che interpreta una piccola donna.
La prima parte del libro infatti racconta la storia grazie ai personaggi più famosi di Topolinia e Paperopoli, e Jo, che nel libro della Alcott è la figura principale, qui si trova sotto le sembianze di Minni. Viene introdotta inizialmente la storia del libro, il suo svolgimento e la trama, per fare poi un breve ritratto dell’autrice Alcott che tanto successo ebbe con questo romanzo, ambientato ai tempi della Guerra Civile americana, in una casa con 4 sorelle e la loro madre, che pur non avendo molto materialmente sanno donare moltissimo spiritualmente, infatti il libro ispira valori morali come l’amore, l’affetto ma anche il perdono, la solidarietà.
Piccole Donne di Disney Libri racconta questa storia grazie alle eroine Disney, quindi anche per le più piccole è possibile conoscere le sorelle March grazie a Minni, Clarabella, Paperina e Paperina Yè Yè. Ognuna delle ragazze ha un suo carattere e diverse aspirazioni. Margatet, detta Meg, è la maggiore e sogna una casa e una famiglia, Josephine detta Jo ama scrivere e vuole diventare scrittrice, Elizabeth, cioè Beth adora il piano mentre Amy è portata per il disegno. Mentre il padre è al fronte, le ragazze imparano cosa significa fare dei sacrifici, aiutare chi ha più bisogno e sperare nel futuro e nella fine della guerra.
A questa prima parte segue un’altra dal titolo “Piccole grandi Papere” disegnata proprio come nei fumetti di Topolino, con in più la caratteristica dell’ironia, infatti si tratta di una parodia tutta da ridere di “Piccole Donne”.
Piccole Donne di Disney Libri è perfetto per le bambine ma diventa anche un libro da collezione soprattutto per la parodia che si trova nella seconda parte del libro.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024