Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
L’età dell’entusiasmo. La mia vita con Tiziano di Angela Terzani Staude è un libro pubblicato a settembre da Longanesi. Ha 400 pagine, nei formati cartaceo o ebook.
L’età dell’entusiasmo: la recensione
L’età dell’entusiasmo. La mia vita con Tiziano di Angela Terzani Staude racconta la vita di questa donna accanto al giornalista Tiziano Terzani, ma è anche la storia sua e della sua famiglia. Nata nel 1939 a Firenze da una famiglia tedesca, in questo libro si racconta della famiglia di Angela, lo scoppio della seconda guerra mondiale, le vicissitudini di una famiglia che riuscirà a sopravvivere al conflitto e a ritornare a Firenze, quando Angela ormai non si ricorda più nemmeno l’italiano. L’amore per la nonna, i rapporti con gli altri componenti della famiglia, la Germania e l’Italia di quei suoi primi anni, prima di conoscere, giovanissima, Tiziano Terzani.
L’età dell’entusiasmo. La mia vita con Tiziano di Angela Terzani Staude torna indietro nel tempo, quando Angela a 18 anni conosce a casa di un’amica Tiziano Terzani, restandone subito affascinata. Un incontro importante per entrambi, che segnerà per sempre le loro vite.
I due non si lasciano più: sono giovani, giramondo, vogliono assistere ai fatti più importanti di quegli anni, s’interessano di politica e vanno a vivere insieme. Il loro sarà un intenso girovagare, dall’Italia fino all’Asia, prima da soli poi in compagnia dei due figli. Tiziano diventerà giornalista, firmando reportage dai luoghi più disparati della Terra, la moglie lo segue e vive, insieme a lui, gli accadimenti più importanti del loro tempo.
L’età dell’entusiasmo. La mia vita con Tiziano di Angela Terzani Staude ripercorre gli anni di un amore intenso e travolgente, di “migrazioni” in giro per il mondo, di momenti privati e accadimenti pubblici che i due hanno seguito insieme, apprendendo in ogni luogo in cui sono stati qualcosa di quel posto, forse soprattutto la spiritualità dell’Asia.
Un libro per ricordare Tiziano Terzani ma anche per conoscere lui sotto un punto di vista differente e la moglie con la sua storia personale che poi s’intreccia con quella del giornalista.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024